Monte Cipollara (da Poggio San Romualdo) (n. 100)

Gola della Rossa e Frasassi (parte)
Monte Cipollara

Abbazia Sant'Elena

mappa non disponibile

Descrizione

Si azzera il contakm all’incrocio che da Angeli va verso S.Elena. Si prosegue in direzione di Sant’Elena, Gorgovivo e si sale su strada asfaltata a Castelletta (km 12,5). Si prosegue fino al valico e qui si gira a sx prendendo la strada bianca che conduce a Poggio San Romualdo (km 21,7). Si attraversa l’abitato e si prende la strada bianca che va verso Cerreto d’Esi. Al km 25,5, nei pressi di un rudere (Caprareccia) si prosegue sulla strada bianca sulla sx; la si percorre tutta fino a che finisce e si prosegue su un tracciato che sale ripido al monte Cipollara (inizio tracciato erboso km 28,1). Superata la salita (al culmine m. 1.150 slm) si prosegue su evidente sentiero in mezzo al bosco con tratti pietrosi. Il sentiero scende su prati; si segue la traccia, a volte impercettibile (tendenzialmente a sx) e al km 29,1 ci si immette su un sentiero nel bosco che scende fino all’abitato di Pian dell’Elmo; al km 30,8 si prende la strada bianca sulla sx che passa avanti ad una zona campeggio (fonte acqua); si prosegue ancora fino ad intercettare sulla dx un sentiero segnalato che entra nel bosco (km 31,2); si segue il sentiero che sale il monte Moscosi e ridiscende fino ad intercettare la strada bianca (km 33); la si attraversa e si scende sulla bella stradina ignorando le deviazioni sulla sx. Al km 35 si prende a sx scendendo per il vallone del Tufo su un sentiero piuttosto accidentato per la presenza di pietraie ma non troppo scosceso. Al km 37 si tiene la sx ed infine sempre dritto fino a raggiungere l’asfalto (km 39). Si prosegue a sx attraversando Palazzo, poi verso Domo e prima di salire in paese si gira a dx (km 41,5); si scende a al primo incrocio (km 43) dove si gira a sx. Si passa davanti all’abbazia di Sant’Urbano. Al km 47,6 si è sulla strada provinciale Esinante; si prende a sx ed in pochi km si ritorna al punto di partenza.

non sono state espresse valutazioni

27-10-2013
23-10-2011

Monte Cipollara da Poggio San Romualdo; formato gpx- formato tcx (Garmin corse) - formato kml - dati per foglio elettronico
modalità di creazione: registrata

Vedi mappa su Google maps
Vedi altimetria e note tecniche del percorso

Note: Sant'Elena (Abbazia) - Castelletta - Poggio San Romualdo - monte Cipollara - Pian dell'Elmo - monte Moscosi - Vallone del Tufo - Palazzo
Monte Cipollara; formato gpx- formato tcx (Garmin corse) - formato kml - dati per foglio elettronico
modalità di creazione:

Vedi mappa su Google maps
Vedi altimetria e note tecniche del percorso

Note: Traccia registrata il 27 ottobre 2010. Più precisa nel tratto di Pian dell'Elmo e con piccole differenze.