Sentiero 110b. Un lungo anello fuori strada (n. 118)

Serra San Quirico Stazione - Falcioni - Valgiubola - Castelletta (valico) - Monte Pietroso - Sentiero 110b - Castelletta - Eremo di Grotta Fucile
Gola della Rossa e Frasassi
Castelletta

Serra San Quirico stazione

Descrizione

Partenza da Serra San Quirico Stazione.

Si attraversa la vecchia strada della gola della Rossa. Arrivati nei pressi di Falcioni, al km 5,4 si lascia l’asfalto (e lo si farà per molto tempo) per prendere la strada bianca che sale a sx. Il tratto iniziale è piuttosto ripido, poi si pedala meglio. Si arriva a Valgiubola e si continua a salire sulla sx dell’abitato. Al km 9 si attraversa la strada asfaltata per seguire il sentiero che sale abbastanza impegnativo, sia per pendenza che per fondo. Si attraversa ancora l’asfalto per percorrere un ultimo tratto di sentiero, sempre in salita, e al km 10 di arriva al valico di Castelletta. Si attraversa l’asfalto per prendere la strada bianca che sale. Al km 15,33 si arriva al punto più alto del percorso (1000 m slm). Si supera la sbarra e si segue la traccia sulla destra. Questa scende inizialmente in modo dolce, poi diventa una ripida discesa su fondo sconnesso (è consigliabile abbassare la sella). Al km 17,75 la discesa intercetta il sentiero segnalato. Si gira a sx per percorrere questo bel tratto (sentiero 110b). In prossimità d un abbeveratoio arriva ad una strada bianca; si prende a sx per salire a Castelletta (tratto abbastanza impegnativo per fondo ghiaioso). Da Castelletta (km 19,40) si scende seguendo il sentiero sulla dx all’uscita del paese; questo raggiunge l’asfalto al km 20,27; si attraversa l’asfalto per prendere la strada bianca che sale; dopo una salita, al km 21,31 inizia la lunga discesa, a tratti tecnica e impegnativa, che passa per l’eremo di Grotta Fucile. Al km 24,36 Si raggiunge la strada asfaltata della Gola della Rossa. Si gira a dx e si ritorna a Serra San Quirico Stazione.

Note

Tratto adatto agli amanti del fuori strada. Abbastanza impegnativo sia a salire che a scendere ma di soddisfazione, sia per la tecnica che per la bellezza dei posti e dei panoramo.

non sono state espresse valutazioni