Giro dei Monti Sibillini (n. 12)

Visso, Castelsantangelo sul Nera, Castelluccio di Norcia, Forca di Presta, Montegallo, Montemonaco, Gola dell’Infernaccio, valle di Tenna, Passo Cattivo, Frontignano, Castelsantangelo, Visso.
paolo di Castelplanio (An)
Monti Sibillini
Marche, Umbria

Visso

Descrizione

Partenza da Visso alla volta di Castelsantengelo e, da qui, si sale fino ad arrivare a Forca di Gualdo da dove si apre la vista sulla piana piccola e su Castelluccio.
Arrivati a Castelluccio si scende sulla piana grande e, nel primo (e unico) incrocio si gira a sinistra.
Si sale fino a Forca di Presta e da qui ci aspetta una lunga discesa; arrivati all’incrocio si gira a sinistra (direzione Montemonaco). Superato Montegallo, poco prima di arrivare a Montemonaco si gira ancora a sinistra seguendo le indicazioni per la Gola dell’Infernaccio.
Nei pressi della Gola termina la strada asfaltata ed inizia la strada bianca.
Arrivati all’ingresso della Gola (località Pisciarelle) si procede salendo in un ripido sentiero (a piedi). Si entra così nell’orrido (Gola dell’Infernaccio).
Usciti dalla gola si prosegue fiancheggiando il torrente Tenna; la stradina lo fiancheggia, a volte lo attraversa, per alcuni tratti si alza rapidamente per poi ridiscendere.
Arrivati alla fine della valle seguire una stradina (è abbandonata ma la traccia è abbastanza evidente). Sale per circa 4-5 km fino ad arrivare a Passo Cattivo. Da qui, lungo la strada bianca (si possono volendo attraversare prati sotto gli impianti di risalita), si scende a Frontignano. Si riprende la strada asfaltata per scendere a Castelsangelo e da qui tornare a Visso.

Note

Itinerario più turistico che escursionistico, visto che si svolge in minima parte su sentiero. Permette comunque di attraversare stupendi posti dei Monti Sibillini.

non sono state espresse valutazioni