Castelplanio MTB tour (n. 130)

Castelplanio e le sue frazioni: Piagge, Pozzetto, Macine e Borgo Loreto
nessuno
Comune di Castelplanio

Castelplanio

Descrizione

Conviene comunque seguire la traccia gps.

Si parte dalla piazza del Municipio di Castelplanio, in paese. Si segue la direzione Poggio San Marcello per svoltare a dx dopo 300m in prossimità di una figuretta religiosa. Si sale fino all’abbazie di Frondigliosi; poi segue una leggera discesa; al km 1,6 si tiene la sinistra affrontando una salita. Al km 2,7 si arriva a Piagge. SI segue la strada a dx della chiesa che in modo anche piuttosto ripido scende alla statale di fondovalle; la si prende a sx per girare dopo poche decine di metri a destra per seguire una strada di campagna. Arrivati alla zona industriale, si riattraversa la statale per seguire una strada che porta alla zona nuova di Pozzetto. Da qui si inizia a salire con pendenze anche notevoli verso la località denominata Monticelli. Viene segnalata una deviazione che conduce al punto più alto del comune dove è presente una croce: da qui si osserva un panorama a 360° che va dal mare alle montagne.

Si scende ripercorrendo parte della strada già fatta ma all’altezza del frantoio Zenobi si gira a destra per una sterrata che sbuca al cimitero di Castelplanio; superato questo, si sale per una strada di campagna nel confine con il comune di Poggio San Marcello. La stradina presenta scordi panoramici verso Castelplanio e le vicine montagne. Proseguendo su strada bianca si entra poi in una sterrata che conduce alla località denominata Tiro a segno. Da qui si ritorna in paese e, nella piazza del Comune, si gira a dx; con una ripida discesa si arriva all’imbocco del percorso naturalistico denominato Fosso del Granchio nero. È lungo un paio di km e conduce alla frazione di Macine. Presa la statale a dx per circa 300 m, si gira poi a sx andando alla stazione ferroviaria e qui, superato un sottopasso, si va a prendere la ciclabile dell’Esino, bel percorso pianeggiante vicino al fiume. Da qui si arriva a Borgo Loreto, ultima frazione attraversata e, con una ripida salita, si arriva a riprendere la strada principale che riporta a Castelplanio.

Note

Nascita del percorso

Nell'ambito del progetto cicloturistico Marche Bike Life, cui il Comune di Castelplanio aderisce, mi è stato chiesto di tracciare un percorso per MTB nel territorio comunale che scoprisse bellezze paesaggistiche, storiche e eno-gastronomiche.

Il giro

Il giro proposto si articola nella campagna del comune di Castelplanio. Tipico paesaggio delle colline marchigiane, con zone panoramiche; è quasi completamente su saliscendi con pendenze in salita anche impegnative: in particolare quella che sale dalla zona industriale alla zona denominata Monticelli ha dei tratti al 20%.
Ha una lunghezza di 23 km ma i può dimezzare tagliando tutta la parte che scende in basso; all’altezza del frantoio Zenobi (km 1,2) basta girare a sinistra; in questo modo si evitano le pendenze forti.
Parte dal palazzo comunale di Castelplanio e attraversa tutte le frazioni: Piagge, Pozzetto, Macine e Borgo Loreto.

Tipologia di percorso

È un percorso su stradine secondarie, prevalentemente asfaltato; presenta dei tratti su sentiero; in particolare il sentiero del Granchio nero che dal palazzo Comunale scende a Macine è un bellissimo single track senza particolari difficoltà tecniche. Preferibile la MTB anche se fattibile con una gravel.

Cose da vedere e … da assaggiare

Il percorso passa vicino a edifici di interesse artistico (chiese, prevalentemente) ma quasi tutti chiusi, per visitare i quali serve un accordo preventivo.
Il territorio comunale vanta la produzione del Verdicchio: il tracciato passa vicino a cantine che, se contattate preventivamente, possono anche offrire una degustazione.
Si passa vicino ai due frantoi comunali, aperti solo durante l’attività di molitura dell’oliva.
Sono stati segnalati anche i posti dove mangiare e dormire vicini al percorso.

non sono state espresse valutazioni