Eremo dell'Acquarella - Roccaccia degli Ottoni (n. 27)

Cerreto d'Esi - Eremo dell'Acquarella
paolo di Castelplanio (An)
Gola sella Rossa e Frasassi
Alta valle Esino
- 17.4 - 848 - h 2:0

Cerreto d'Esi

Descrizione

Da piazza Marconi, nel centro storico di Cerreto d'Esi, uscire dal castello per l'adiacente porta Giustinianea e scendere a dx; attraversata piazza Lippera immettersi in via Borgo Belisario, dirczione Matelica, da percorrere fino al semaforo, km 0,6.
Al semaforo deviare a sx e seguire le indicazioni per Le Cerquete, Monte San Vicino, Eremo Acquarella. Raggiunte le abitazioni di Le Cerquete, km 1,5 (2,1), girare a sx seguendo l'indicazione per M.te San Vicino; da qui inizia una lunga salita prima su asfalto assai ripido fino a Case San Martino, poi per strada bianca, meno impegnativa, fino al bivio per l'eremo dell'Acquarella, km 6,2 (8,3). Superare ora la sbarra di accesso ai mezzi motorizzati a sx e procedere per la carrareccia che più avanti, con ripida discesa attraverso il bosco, conduce all'eremo, km 1,1 (9,4). Dall'eremo si ritoma indietro fino alla sbarra, km 1,1 (10,5); qui deviare a dx e ripercorrere in discesa la strada bianca fino al primo secco tornante, con, sulla sx, una evidente placca di roccia grigia, km 1,1 (11,6). Sul tornante girare a sx, superare la sbarra di accesso ai mezzi motorizzati, e percorrere la sassosa e impegnativa carrareccia fino a un bivio, km 0,6 (12,2); qui si lascia la bici e tralasciando la carrareccia di dx e di sx procedere a piedi diritto per traccia di sentiero, tra la vegetazione, per circa 80 passi; poco prima di intravedere i ruderi di Casa Filette, girare a dx e sempre per traccia di sentiero, tra la bassa vegetazione di rovi, dirigersi in leggera discesa, verso l'inizio della valle con sulla sx uno spuntone di roccia; superati alcuni alberi di conlfera, il sentiero ora evidente entra nel fìtto del bosco al margine sx del fosso che incide la valle; seguire il sentiero fino a intravedere, tra gli alberi, i ruderi della Roccaccia che si presenta con un grande arco a sesto acuto, base di sostegno di tutta la Rocca, ore 0,25 a/r. Ritornati alla bici, scendere per la carrareccia di sx, abbastanza impegnativa, fino a raggiungere Case Fontanelle sul fondovalle, km 2,1 (14,3); da qui a dx per stradina asfaltata fino a Le Cerquete, km 1 (15,3) e quindi, per lo stesso percorso di andata al centro storico di Cerreto d'Esi, km 2,1 (17,4).

Note

Tratto dalla pubblicazione: Itinerari in mountain-bike - ed. Leader II. Itinerario n. 4.

1 presenti. Voto medio: 10.00/10

pasquale - (19-02-2008)
itinerario seguito in parte ma veramente bello fatto come lo abbiamo fatto io e il mio amico Alessandro.vado a descriverlo e consiglio vivamente di farlo.partenza da S.Vittore ex parcheggio delle grotte.si procede per Varapara e poi, costeggiando il fiume si sale per S.Cristoforo.si scende per B.tufico e poi sentiero per Cerreto.da qui poco appena giunti sulla statale prendere a sx direzione S.Leopardo si sale per case S.Martino
e da qui salitona per il S.Vicino.arrivati alla sbarra si va a vedere l'eremo.poi si torna indietro e si sale ancora fino alla strada che porta a P.S.Romualdo.poi monte pietroso e infine castelletta.per finire in bellezza dh di grotta fucile e arrivo a S.Vittore. totale 47 Km circa e 1500 mt di dislivello ma panorami e luoghi meravigliosi.