Piano dell'Ospedale (n. 28)

Trivio – Case Marcellini – Piano dell’Ospedale – Fossi – Rocchetta – S.Ansovino
paolo di Castelplanio (An)
Gola della Rossa e Frasassi
Monte Murano - Lago Fossi

Trivio

Descrizione

Da Trivio girare a sinistra e scendere fino alla prima curva con ponte, girare a destra e salire la strada quasi subito bianca fino al primo incrocio con quattro strade, prendere la prima sulla destra che sale ancora fino alle due case (siamo a C. Marcellini 686m. di altitudine); superate le case salire ancora di 100 m. quando la salita finisce continuare ancora per 50m. in pianura poi prendere la stradina che scende sulla sinistra fare subito molta attenzione è una discesa molto sconnessa, a tratti soprattutto alla fine si dovrà anche scendere per un centinaio di metri, nella discesa non prendere mai altri sentieri o strade di terra laterali ma tenere sempre la stessa (si riconosce dal fondo quasi tutto di ghiaia o pietra).
Finita la discesa si arriva alla zona denominata Piano dell’Ospedale; da qui prendere il sentiero sulla sx: a tratti impegnativo all’inizio ma poi piacevole. Arrivati alla strada asfaltata girare a dx (a meno che non si voglia fare una visita al Lago Fossi, distante circa 1 km). Superata la frazione Fossi ed un tratto di salita ripida si arriva alla strada Genga-Arcevia. Girare a dx.
Giunti a Rocchetta girare ancora a dx (direzione Avacelli). La strada sale ancora; terminata la salita, dopo un tratto più riposante, prendere la strada bianca a dx (in prossimità di una curva a sinistra). Seguirla mantenendo la dx lungo una curva. Dopo un tratto di discesa piuttosto sconnesso, giunti di nuovo al Piano dell’Ospedale, prendere il sentiero a sx. Scendere fino a raggiungere una strada bianca che, in breve, porta alla chiesa di S.Ansovino. Continuare dritti fino alla strada asfaltata poi girare a destra e salire per circa 3-4 km e si arriva di nuovo al Trivio.

Note

Anello con la possibilità di percorrere dei tratti di fuoristrada più e meno tecnici. Zona molto bella, ‘selvaggia’ al punto giusto!

non sono state espresse valutazioni