Anello del Monte Cucco (n. 30)

Sassoferrato – Bastia – Monte Cucco – Piaggia Secca – Perticano – Gaville - Sassoferrato
paolo di Castelplanio (An)
Parco del Monte Cucco
Monte Cucco
Marche-Umbria

Sassoferrato

Descrizione

Da Sassoferrato di segue la strada verso Fabriano. Dopo circa 9 km, superato un passaggio a livello, si gira a dx; prossimo incrocio a sx. Si supera l’abitato di Bastia e si inizia a salire lungo una strada bianca che in 7km ci porta ad una sella di circa m 1000 slm. Dopo una breve discrsa si prosegue in salita lungo la strada asfaltata che sale da Sigillo. Superato l’incrocio per Val di Rango si prosegue dritti fino alla pista di decollo dei deltaplani (volo libero). Qui, superata la sbarra, si prosegue lungo la stradina piuttosto impegnativa che, in pochi km, ci porta a quota 1400 m (in prossimità della cima del Cucco che è 1570 m). Alla fine della stradina si ritorna indietro potendo optare, in qualche punto, per la discesa su prato. Superata la pista di decollo dei deltaplani, subito dopo una fonte situata a sx, girare a sx seguendo le indicazione del sentiero n. 2. Si scende in mezzo al bosco seguendo con molta attenzione i segnavia fino a ricongiungersi al sentiero n. 1. Si prosegue a sx incontrando, poco dopo, una fonte. Seguire sempre il sentiero n. 1 (brevissimi tratti a piedi) fino all’incrocio con il n. 17; prendere quest’ultimo girando a dx e, dopo una discesa piuttosto impegnativa, si arriva al torrente Rio Freddo (generalmente secco in estate). Attraversato il greto si sale su una strada bianca che in pochi (ma impegnativi) metri conduce al Passo Porraia. Qui si prosegue lungo la strada (che coincide con il sentiero n.12) sino all’abitato di Piaggia Secca. Seguire ancora la discesa e, all’incrocio con una strada asfaltata girare e sx seguendo sempre la discesa. Si arriva a Perticano e, proseguendo, all’incrocio con la strada statale. Si gira a dx ed in circa 10 km di piacevole fondovalle si ritorna a Sassoferrato.

Note

Itinerario molto panoramico: consigliato in giornate serene! Belli i sentieri, quasi tutti in mezzo al bosco e pedalabili.

non sono state espresse valutazioni