Jesi - La Rocca (mare) (n. 33)

Tipo: Passeggio

Jesi - Chiaravalle - La Rocca
paolo di Castelplanio (An)
nessuno
Bassa vallesina

Jesi

Prevalenza di strade si campagna

profilo altimetrico non disponibile
mappa non disponibile

Descrizione

Luogo di partenza: piazza del parcheggio del cinema multisala Multiplex.
Si parte lasciandoci il cinema alla nostra dx. Si prende la via Santa Maria a sx e si prosegue dritti percorrendo 'contromano' il breve tratto di senso unico. Arrivati in via Marconi si gira a sx e, dopo circa 100 m si segue l'indicazione per la pista ciclabile 'P.della Barchetta-P.S.Carlo' percorrendo la via dell'Esino; quando la pista ciclabile si dirama girare a sx e seguire sempre le indicazioni della pista; al km 2,30 tenere la dx, al km 4,85 tenere la sx; al km 6,4 si arriva allo stradone che proviene dalla zona industriale e porta alla superstrada; qui girare a dx e, subito dopo il sottopassaggio della superstrada, attraversare lo stradone e prendere la strada a sx (indicata di nuovo come percorso ciclabile). Al km 7 si trova l'indicazione per l'oasi del WWF (se interessati si può scegliere questa deviazione sulla dx). Al km 9,70 si attraversa di nuovo una strada trafficata (passo di Monsano). Al km 10.50 tenere la sx; al km 12 troviamo sulla dx una strada il cui accesso è stato chiuso con delle barriere (vedi foto sinistra) ; entrare in quella strada (c'è un passaggio sterrato) e seguirla fino ad incontrare dei lavori in corso che impediscono il passaggio; qui bisogna scendere dalla bici e fare un breve tratto a piedi sui campi che stanno alla dx dei lavori (vedi foto destra);; si giunge così nei pressi della chiesa dalla Coppetella (quella vecchia, originale); girare a dx e seguire sempre la stradina principale asfaltata (scarsissimo traffico). Al km 18 si gira a dx e si arriva a Chiaravalle. Prima della ferrovia (km 19) girare a sx e, superato il sottopassaggio, proseguire dritto; nei pressi della stazione ferroviaria girare a sx prendendo via Don Minzoni prima, seguendo su via Fratelli Bandiera (seguire l'indicazione delle poste). Al termine di via Bandiera attraversare la strada ed entrare nella piazza; girare a sx e, arrivati al corso Matteotti girare a dx; si entra nella ciclabile cittadina e si prosegue sempre su questa fino alla periferia di Chiaravalle; superata la manifattura dei tabacchi (facilmente riconoscibile alla nostra dx) attraversiamo la strada (strisce pedonali oblique) ed entriamo nella bella e ben segnalata pista ciclabile che ci conduce fino al mare alla località Rocca.
Chi preferisce il mare di Marina di Montemarciano (meno urbanizzato) può proseguire prima lungo la strada poi lungo la spiaggia (traccia sul terreno ghiaioso); superato un ponticello si arriva al lungomare di Marina di Montemarciano (km 28).

Note

Interessante collegamento da Jesi al mare passando per strade di campagna e pista ciclabile.
L'itinerario inizia infatti per la pista ciclabile 'P.della Barchetta-P.S.Carlo' di Jesi e termina nella ciclabile 'Chiaravalle-Rocca Priora'. Peccato che vi sia una parte intermedia non segnalata con, addirittura, interruzione di strade per lavori in prossimità dell'interporto.
Abbiamo comunque voluto, con la descrizione, dare indicazioni per chi voglia pedalare lontano dalle auto.

Il percorso, interamente pianeggiante, è adatto a tutti: bambini, famiglie, giovani, meno giovani; unico requisito: adattabilità alla sella.

Durata e chilometri sono rifeiti al percorso completo (andata e ritorno).

non sono state espresse valutazioni