Da S.Elena a Castelletta per S.Elia e Vallacera (n. 36)

S.Elena-E.Elia-S.Giovanni-Vallacera-Grotte-Castelletta-Valgiubiola-Falcioni
paolo di Castelplanio (An)
Gola della Rossa e Frasassi
Vallacera

Abbazia di S.Elena

asfalto 15% - strada bianca-sentiero 85%

Descrizione

Dall’abbazia di S.Elena seguire verso ‘i monti’. Finita la strada la si attraversa per procedere su quella che attraversa l’abitato di S.Elena. Dopo un paio di km, superata una pendenza in salita, si lascia l’asfalto per prendere la strada bianca che sale sulla sinistra. Si superano un paio di tornanti in salita poi, prima di arrivare ad un gruppo di case, si prende la stradina che sale sulla destra (il fondo è, inizialmente, un misto di ghiaia scura e terra; poi diventa di terra); superato uno strappo abbastanza impegnativo il percorso è poi piacevole e panoramico (sullo sfondo si vede l’abitato di S.Elia); purtroppo il fondo di terra rende difficilmente praticabile questo tratto dopo la pioggia.
Arrivato a S.Elia si attraversa la strada per proseguire sempre in salita nel lato opposto; passati vicino alla chiesa (che rimane sulla sinistra) si segue sulla strada bianca prendendo, in ogni incrocio, la direzione che va in salita; la pendenza è comunque accettabile e il percorso piacevole.
Al termine di questo tratto, arrivati alla strada asfaltata si prosegue a sinistra fino a raggiungere S.Giovanni.
Superato l’abitato dopo circa un km, in prossimità di un gruppo di case si gira a destra su una strada in salita, asfaltata per poche decine di metri; seguendo la carrareccia si arriva, dopo aver superato impegnativi tratti in salita (anche a causa di un fondo ghiaioso), all’ingresso di Vallacela. Ora si inizia finalmente a scendere gustandosi la Vallacera, sicuramente uno dei paesaggi più belli del Parco. Superata la valle su arriva a Grotte. In prossimità della fontanella si gira a sinistra (direzione Castelletta) e, dopo un paio di km si prende la strada bianca sulla sinistra; la pendenza è inizialmente piuttosto forte; al primo incrocio di prosegue sulla strada al centro, al secondo su quella a destra e, comunque, bisogna sempre salire, a tratti anche con pendenze impegnative, fino a raggiungere l’abitato di Castelletta (che si può osservare in alto).
Arrivati a Castelletta si prende a sinistra la strada asfaltata che sale fino al valico. Appena inizia la discesa si entra nel sentiero sulla destra (segnavia bianco-rosso); terminato questo primo tratto si attraversa la strada per proseguire ancora per un tratto di sentiero (sempre attenti a seguire il segnavia). Usciti dal secondo tratto si attraversa la strada proseguendo su una strada bianca che scende a Valgiubola; all’uscita dell’abitato è consigliata una deviazione sulla sinistra (segnata da tabella) che porta ad un punto panoramico. Tornati alla strada bianca si prosegue nella stessa direzione da cui si era arrivati e, dopo una bella discesa nel bosco, si arriva a Falcioni. Qui si gira a destra e, seguendo la strada asfaltata, si supera la Gola della Rossa. Usciti dalla zona Cava si prende la strada sulla destra (direzione Domo, ecc), dopo circa un km si gira a sinistra e si segue la strada fino a ritornare all’abbazia di S.Elena.

Note

Il tratto da S.Elena a S.Elia è sconsigliato dopo la pioggia in quanto fangoso (un fango argilloso che non permette di pedalare)

Itinerari collegati - Tratti alternativi

Da Castelletta (valico) a San Vittore per Valtreara
non sono state espresse valutazioni

24-10-2010
08-03-2009
10-02-2008
18-03-2007
19-11-2006 - vedi foto

Da S.Elena a Castelletta per S.Elia e Vallacera; formato gpx- formato tcx (Garmin corse) - formato kml - dati per foglio elettronico
modalità di creazione: registrata

Vedi mappa su Google maps
Vedi altimetria e note tecniche del percorso

Note: Il ritorno da Castelletta passa per i sentieri che conducono al fiume