Anello nel monte Cucco (2) (n. 66)

Costacciaro - Pian di Spilli - Pian delle Macinare - Pian di Rolla - Coldipeccio - Isola Fossara - Scheggia
Parco del Monte Cucco (in parte)
Monte Cucco
Marche-Umbria

Costacciaro

Descrizione

Prendere il sentiero n. 43 che parte di fronte alla fonte che si trova lungo la Flaminia. Seguire la traccia sempre in salita facendo comunque attenzione a non perdere la segnaletica bianco-rossa.
Al km 5.3 al raccordo con la strada che sale da Scheggia, si segue la dx raggiungendo al km 8,3 Pian delle Macinare (Dove c’è un bar). Da qui si prosegue sulla sinistra seguendo il sentiero n. 4; inizialmente il fondo è pietroso poi diventa d’erba; al km 8,8 si raggiunge la fonte Acqua Passera; si prosegue lungo la strada bianca ignorando le deviazioni sulla dx e, superata una breve salita, al km 12,9 si prende la strada che scende a dx; qui, dopo circa 1 km, lasciare la strada e prendere il sentiero n. 27 che sale sulla dx in mezzo la campo (presenti generalmente pascoli di mucche o cavalli). Seguirlo fino all’arrivo a Pian di Rolla al km 15,5; anche qui sono generalmente presenti pascoli di mucche. Prendere il sentiero n. 6 sulla dx; inizialmente sembrano esserci più tracce ma poi si ricongiungono (occhio comunque al segnavia!!!) . Seguire sempre la segnalazione che con una discesa finale su fondo pietroso, piuttosto impegnativa, conduce all’abitato di Coldipeccio (km 19,5). Seguire la strada asfaltata a dx e al primo incrocio, dopo una breve discesa, girare a sx. Arrivati in basso, prima del ponte sul Sentino (prima dell’immissione nella strada Sassoferrato-Isola Fossara) girare a sx e seguire la strada bianca che con brevi saliscendi arriva a Isola Fossara (km 24,3); da qui l’anello si conclude su strada asfaltata; girare a sx (direzione Scheggia) e, arrivati a Scheggia (km 33) immettersi nella Flaminia a sx (direzione Roma). Al km 40 si ritorna al punto di partenza.

Note

Giro piuttosto impegnativo in quanto la parte di montagna si svolge quasi interamente su sentiero, a volte stretto e con presenza di pietre. Sicuramente piacevole il panorama e comunque di soddisfazione per chi vuole mettersi alla prova con difficoltà tecniche!

non sono state espresse valutazioni

26-10-2008 - vedi foto- Vedi video Giro sul Monte Cucco

Anello monte Cucco (2); formato gpx - formato kml - dati per foglio elettronico
modalità di creazione: disegnata

Vedi mappa su Google maps
Vedi altimetria e note tecniche del percorso