Poggio S.Romualdo: una salita impegnativa! (n. 68)

Gorgovivo - S.Elia - Vigne - Poggio San ROmualdo - Vallacera - Grotte - S.Elia
Gola della Rossa e Frasassi
Parco Gola della Rossa e Frasassi

Gorgovivo

Descrizione

Da Gorgovivo prendere la strada asfaltata che sale a PS Romualdo; dopo circa 2,5 km, in corrispondenza di un tornante a sinistra, prendere il sentiero che sale a dx; questo sbuca in prossimità di una casa; proseguire diritto fino a rinscontrare un sentiero che, al km 4,3, conduce al cimitero di S.Elia.
Prendere la ripida strada asfaltata che va verso la chiesa; in cima girare a dx e seguire la strada bianca che, dopo un tratto in salita impegnativo per fondo sconnesso, si ricongiunge alla strada asfaltata che sale a PS Romualdo; al km 6,8, dopo aver superato la salita sull'asfalto, girare nella strada bianca a sx (è la seconda a sx dopo la salita).
Arrivati a Precicchie (km 8) proseguire diritti (non verso Domo!); si arriva all'abitato di Montefiscone; si prosegue nella strada bianca; alla curva prendere la strada che sale a dx; arrivati ad un quadrivio proseguire diritti e, poco dopo, a dx; il sentiero conduce, con uno strappo finale, alla strada asfaltata; si prosegue in salita e dopo il tornante (km 12) prendere la strada bianca a dx; qui inizia una salita abbastanza lunga ed impegnativa; giunti alla sommità prendere il tracciato a dx e seguirlo fino alla fine; arrivati al prato superarlo sulla sx e poi scendere liberamente verso il visibile cimitero di PS Romualdo; da qui, proseguendo a dx, si arriva al paese.

Discesa.
In prossimità di un'area attrezzata seguire il sentiero che scende a dx (segnavia); superata una recinzione si attraversa un prato (sempre in discesa), poi si entra in un sentiero; giunti ad uno scoglio (presso il quale è consigliata una tappa per osservare il panorama), il sentiero diventa piuttosto ripido e presenta qualche tornante impegnativo; poi prosegue in mezzo ad un bosco.
Giunti ad un incrocio girare a sinistra per la stradina in discesa.
Arrivati dentro la vall’Acera presso un’abitazione rurale girare a sinistra e seguire la strada che attraversa la valle, inizialmente pianeggiante poi con ripida discesa, fino ad arrivare a Grotte.
A Grotte salire per la strada asfaltata e, al primo tornante a destra, proseguire dritti nella strada bianca.
Questa, inizialmente ben tenuta, presenta poi un difficile fondo con buche e ciottoli; conduce al cimitero di S.Elia.
Dal cimitero prendere la strada bianca che sale a sinistra, e salire fino a trovare la prima strada che scende sulla destra, dopo circa 100 metri la strada finisce ma continua un sentiero che arriva ad un'altra stradina di terra che subito dopo diventa ancora sentiero, seguire questo fino a una stradina di terra che porta ad una casa (con dei piccoli cani); prima della casa girare a sinistra una curva ampia sulla destra, fino ad immettersi in una strada di terra che scende fino ad incontrare la strada asfaltata, (da non prendere), ma girare subito a sinistra seguire questa, fino a un breve ma impegnativo sentiero (da fare senza paura è bellissimo) poi continuare la strada bianca ma molto impegnativa fino a Gorgovivo. Giunti alla strada asfaltata girare a destra e, al raccordo con la strada più grande, girare a sinistra fino a raggiungere il punto di partenza.

Note

Bella salita per Poggio San Romualdo: impegnativo il tratto dopo Vigne.

non sono state espresse valutazioni

23-11-2008 - vedi foto

SElia-Vigne-PSR-Grotte; formato gpx - formato kml - dati per foglio elettronico
modalità di creazione: disegnata

Vedi mappa su Google maps
Vedi altimetria e note tecniche del percorso