Castelplanio - Castelletta - Monte Murano (n. 69)

Castelplanio - Trivio - Serra San Quirico - Castelletta - Valtreara - Genga stazione - Pierosara - Cerqueto - Monte Murano - Castelplanio
Gola della Rossa e Frasassi
Castelletta e Monte Murano

Castelplanio

Descrizione

Da Castelplanio si arriva a Trivio e poi si prosegue in direzione Serra San Quirico. Arrivati nei pressi del ristorante La Pianella (circa 14 km) si entra nel sentiero sulla sx e si scende al paese. Da qui si prosegue nella strada asfaltata che scende a stazione e al tornante dell’hotel K3 si prosegue dritto. Seguendo il segnavia si arriva tramite strada bianca-sentiero in basso alle cave.
Da qui si prende la strada asfaltata che, passando per Gorgovivo (acqua), arriva a Castelletta (acqua). Si prosegue fino al valico; appena superato immettersi nel sentiero sulla dx prima del pilone dell’alta tensione (segnavia). A questo punto si segue sempre il sentiero che, arrivato all’asfalto, attraversa la strada e prosegue. Arrivati a Valtreara si prende il percorso segnalato che scende nei pressi di San Vittore e sbuca sulla confluenza fra i fiumi Esino e Sentino. Ci si immette nella pista ciclabile; attraversato il fiume sul ponte di ferro si arriva alla stazione ferroviaria e dopo il passaggio a livello si prende la strada asfaltata a sx. Dopo poche centinaia prendere la strada a dx (la prima che si incontra). Si sale a Pierosara, poi Cerqueto e, da qui, si prosegue lungo la strada bianca; finita la salita seguire la strada asfaltata a dx che conduce al monte Murano (ripetitore).
Per la discesa verso Trivio si possono seguire vari sentieri. Quello indicato nella carta inizialmente scende, poi sala a case Spadini e ridiscende fino al ristorante la Pianella.
In particolare tornando indietro dal Monte Murano lungo la strada asfaltata, prima della discesa si entra nel campo a destra; ripida discesa con un occhio alla nostra dx; infatti prima di arrivare all’asfalto dobbiamo notare una traccia che entra nel bosco; la traccia arriva ad un incrocio nel quale giriamo a dx e, dopo poche decine di metri, ancora a dx (traccia poco evidente). Il sentiero esce nella strada che, sulla dx, sale a case Spadini; superate queste si prosegue diritti scendendo per la veloce strada bianca nelle vicinanze del ristorante la Pianella; di gira a sx e si ripercorre la strada dell’andata.

Note

Ho inserito questo itinerario "per affetto"; si tratta infatti del giro di allenamento invernale infrasettimanale; è piuttosto lungo, ha salite comode, discese quasi completamente su sentieri (non si sente freddo).

Per fare un anello si potrebbe traquillamente partire da una qualsiasi località fra Trivio e Gorgovivo abbreviando così di 25 km d'asfalto.

non sono state espresse valutazioni

Castelplanio-Castelletta-monte Murano; formato gpx - formato kml - dati per foglio elettronico
modalità di creazione: registrata

Vedi mappa su Google maps
Vedi altimetria e note tecniche del percorso

modalità di creazione: registrata

Vedi mappa su Google maps
Vedi altimetria e note tecniche del percorso

Note: Registrazione con due varianti più impegnative: sentiero della fonte di Castelletta e Monte Murano (zona lancio parapendio)