Due belle discese nel bosco (n. 73)

Trivio - Monte Predicatore - Lago Fossi - Cerqueto - Valle del Vernino - Serra San Quirico
Gola della Rossa e Frasassi
Monte Murano

Trivio

Descrizione

Da Trivio (località fra Serra San Quirico e Mergo) seguire la strada asfaltata verso SS Quirico (in alternativa si può seguire la strada bianca verso l'agriturismo Becerca; poco prima della casa si prende a sx un tracciato che sale con fondo piuttosto rovinato; dopo due belle salite scende e si ricongiunge con lan strada bianca che sale al monte Murano; vedi seconda traccia GPS); dopo circa 700m, superato un ponte in curva, prendere la strada a dx; inizialmente asfaltata, poi bianca, sale al Monte Murano; al km 4,2 si giunge in prossimità di un incrocio; prendere la strada bianca sulla dx che sale, piuttosto ripida, verso un gruppo di case (case Marcellini); superate le case si sale ancora un poco per un ripido tratto sconnesso per poi girare a sx (km 4,8) ed entrare nel sentiero segnalato; da qui seguire sempre la traccia per la bella discesa del Monte Predicatore.
Al km 8,3 si giunge all’asfalto e si prosegue a sx; si oltrepassa il lago Fossi e al km 10,1 si gira a sx verso Cerqueto; si percorre un tratto di asfalto in salita; prima di entrare a Cerqueto, al km 12,45, si prende la strada bianca sulla sx che sale verso il Monte Murano; al km 13,54 si prende la carrareccia che sale ripida sulla dx (il prima tratto va fatto a piedi); si prosegue per poi girare a sx al km 13,92 e proseguire fini all’immissione su un’altra carrareccia che sale verso il Monte Murano; poco dopo l’immissione, al km 14,3, si entra nel sentiero segnalato sulla dx (indicazione segnavia Vernino); lo si percorre e, al km 14,65 fare attenzione al tracciato sulla dx da prendere con un secco tornante (bisogna scendere); ci si immette nella discesa della valle del Vernino (versante sud) per un bel tracciato che presenta alcuni tornanti secchi (da fare a piedi…a meno che non si sia particolarmente esperti); il tracciato, in fondo alla valle, attraversa un ruscello (secco in estate) e si immette nel tratto finale della discesa dal Vernino; al km 18 si giunge alla strada asfaltata e si gira a sx; si attraversa la vecchia strada della Gola della Rossa (aperta solo a ciclisti e pedoni) e si arriva all’abitato di Serra San Quirico Stazione; prendere la strada a sx che sale avanti la chiesa (km 21,5); superata la chiesa proseguire sulla stradina a dx e, sempre in salita, raggiungere la strada statale che sale al paese di Serra San Quirico. Proseguire lungo la statale in salita e al km 22,7 prendere la strada bianca a dx (si prende all’interno di una curva a dx); si sale fiancheggiando le mura del paese; alla fine del tracciato girare a sx per entrare nelle mura e salire fino alla piazza con la fontana; da qui proseguire a dx per percorrere una strada bianca che sale verso Trivio; al km 25 la strada bianca si immette in quella asfaltata; girare a dx e proseguire fino a Trivio.

Note

Due belle discese nel bosco: la prima è la classica discesa dal Monte Predicatore; la seconda attraversa la valle del Vernino, versante sud; questa presenta alcuni stretti tornanti nei quali occorre scendere e va fatta nei periodi invernali in quanto piuttosto ricca di vegetazione.

Pubblicato su GPSies - Due belle discese nel bosco

non sono state espresse valutazioni

03-03-2024
12-12-2010
11-10-2009
15-02-2009 - vedi foto

Due belle discese nel bosco; formato gpx - formato kml - dati per foglio elettronico
modalità di creazione: registrata

Vedi mappa su Google maps
Vedi altimetria e note tecniche del percorso

modalità di creazione: registrata

Vedi mappa su Google maps
Vedi altimetria e note tecniche del percorso

Note: Variante iniziale via Becerca (tratto addizionale di carrareccia)