Fargno e Rio Sacro (n. 77)

San Lorenzo in Lago (Lago di Fiastra) - Prati di Ragnolo - Pintura di Bolognola - Rifugio del Fargno - valle del Rio Sacro - Trebbio
Parco dei Monti Sibillini
Monti Sibillini
- 48.5 - 1600 - h 5:0

San Lorenzo in Lago

Descrizione

Si parte da S.Lorenzo in lago seguendo la strada asfaltata che fiancheggia il lago. Al km 2,8 di prende la stradina asfaltata sulla dx; si sale passando vicino alla chiesa di Podalla; da qui la strada diventa bianca; al km 8,2 si lascia la strada per seguire sulla sx il sentiero segnalato (GAS Grande Anello dei Sibillini); lo si segue superando piccoli tratti a piedi fino a che al km 9,8 arriva su una strada bianca; girare a dx e proseguire lungo la strada ignorando le successive indicazioni del GSA. Al km 14 si ricongiunge con la strada asfaltata che sale da Acquacanina; proseguire ancora e poco dopo, al km 14,4 seguire la traccia a sx (ancora il GAS); la traccia sale fino ai prati di Ragnolo. Al km 17,2 si arriva ad una strada bianca che scende fino ad un bivio stradale; giunti al bivio si prosegue lungo la strada asfaltata a dx (indicazioni Pintura, Bolognola); giunti a Pintura, al km 20,5 si prende la evidente strada bianca che sale verso il rifugio del Fargno (salita di circa 7 km); al km 27,5 di raggiunge il rifugio (orribile bunker in cemento); si prosegue lungo la strada bianca (ottimi panorami sulla sx) e, arrivati al km 33,4 si prende la stradina bianca che gira secca a dx; questa scende su fondo bianco-ghiaioso-roccioso; poi prosegue lungo sentiero; seguire con molta attenzione la traccia (non sempre evidente) fino a incontrarne una sulla sx al km 37 che entra dentro la vallata; si scende lungo un sentiero in mezzo al bosco con fondo misto terra - rocce a tratti difficile ma via via migliore. Al km 39,3 il sentiero inizia a fiancheggiare il Rio Sacro. Proseguire fino a che, dopo una breve salita, al km 43,6 si supera una sbarra e ci si immette nella strada asfaltata. Seguire in discesa e al km 44,7 prendere la stradina sulla sx, solo inizialmente asfaltata. Dopo la discesa, superato un piccolo guado al km 45,3 ci si immette in una strada asfaltata da prendere girando a sx; si sale un poco e al km 47,6 si entra sulla dx nella stradina che passa fra alcune abitazioni; la stradina scende poi, terminato l’asfalto, scende ancora per un breve tratto ripido fino ad incontrare ancora l’asfalto; si prosegue a sx e poi, alla congiunzione con la strada statale, a dx e si arriva poco dopo al punto di partenza (km 48,2).

Note

Il tracciato è stato preso in questo sito: www.soccorripeda.it e sono state apportate alcune modifiche.

non sono state espresse valutazioni

19-06-2010 - vedi foto
05-09-2009 - vedi foto

Fargno e Rio Sacro (Monti Sibillini); formato gpx - formato kml - dati per foglio elettronico
modalità di creazione: registrata

Vedi mappa su Google maps
Vedi altimetria e note tecniche del percorso

Note: La traccia originanale, alla quale sono state apportate alcune modifiche, è presa in questo sito: www.soccorripeda.it