Monte Cipollara e fonte del Monte S.Vicino (n. 79)

Domo, Vallacera, P.S.Romualdo, Monte Cipollara, Prati alti S.Vicino, Prati bassi, Villanova, Frontale, Poggio, Palazzo, Domo
Amedeo Virgili di Apiro (MC)
S.Vicino
Monte Cipollara
- 35.2 - 1140 - h 4:0

Domo Domo

mappa non disponibile

Descrizione

Partenza da Domo, si prende la ripida salita che porta verso Precicchie e si gira per Montefiascone. Si procede ancora in salita per la carrareccia che gira a sinistra, si prcede sempre in salita e si sbocca sul primo tornante dopo S:Giovanni. Si procede verso P.S.ROmualdo e si entra sulla carrareccia che parte esattamente dal quarto tornante. Si procede sempre in salita e si entra in Vallacera. Sempre in salita, che diventa sempre più dura, si incontra un tratto da fare a piedi. Continuando si arriva a Poggio S.Romualdo. Dopo il rifornimento alla fonte dentro il paese si procede per la strada che porta a Cerreto e prima di imboccore il primo bivio, che a sinistra porta dietro il Cipollara, si imbocca invece il sentiero a sinistra sul prato. Dopo un primo tratto facile si entra nel bosco e occorre procedere a piedi. Poi si arriva ad una carrareccia che conduce alla costa del Monte Cipollara. Molto ripida e fattibile in sella solo se si è veramente allenati.
Il sentiero procede con tratti molto tecnici con tornanti stretti. Anche con massi e salti. Poi si arriva al prato. Procedere verso il S:Vicino ed individuare la carrareccia che parte sulla destra. Conduce all'asfalto che porta dopo 200 metri ai prati alti del S.Vicino. Prima oltrepassare completamente il Monte S.Vicino, entrare nei prati e procedere verso il bosco a sud. Si trova l'inizio del sentiero che scende a sud del Monte per arrivare ai prati bassi. Si incontra la fonte del S.Vicino. Arrivati alla strada bianca si gira a sinistra continuando verso Pian dell'Elmo. Arrivati al maneggio cavalli di Chiucchi si scende nel prato e si procede velocemente in discesa verso est. Fare attenzione al poco raccomandabile cane che a volte è sciolto e può rincorrere per un breve tratto. Si entra nella carrareccia che porta verso Villanova, poi si prende l'asfalto, si supera Frontale verso Poggio, Palazzo e infine Domo.

Note

Tratti tecnici nella traversata del monte Cipollara e nella discesa a sud del S.Vicino. In questo tratto, proprio di fianco il S.Vicino, si può trovare una fonte di acqua molto buona. Ci sono dei tratti fatti a piedi; verso monte Cipollara il sentiero che passa nel bosco e la salita del monte (solo un forte allenamento consente di farla a cavallo); poi segue un tratto in discesa con due tornanti stretti difficili. Per la discesa della fonte del S.Vicino il primo tratto è dentro il bosco, con fondo smosso e canali, poi diventa più facile. Nella discesa verso Villanova bisogna fare attenzione vicino al maneggio di Chiucchi. Un cane a volte sciolto, dall'aspetto poco rassicurante, può rincorrere; ma in quel tratto di prato la bici corre più del cane!

non sono state espresse valutazioni

Da Poggio S.Romualdo al S.Vicino per Monte Cipollara; formato gpx- formato tcx (Garmin corse) - formato kml - dati per foglio elettronico
modalità di creazione: registrata

Vedi mappa su Google maps
Vedi altimetria e note tecniche del percorso