Cerqueto Rocchetta (n. 80)

Gola della Rossa e Frasassi
Genga

Trivio

Descrizione

Da Trivio (località fra Serra San Quirico e Mergo) seguire la strada bianca verso l'agriturismo Becerca; poco prima della casa si prende a sx un tracciato che sale con fondo piuttosto rovinato; dopo due belle salite scende e si ricongiunge con la strada bianca che sale al monte Murano; al km 4.5 si prosegue lungo la strada asfaltata sulla sx e la si percorre fino al km 6,5; qui, finita la salita, si entra nel bosco sulla dx; lo si attraversa (rimanendo quasi paralleli alla strada asfaltata) e, usciti nel prato, si gira a sx; proseguendo fiancheggiando il bosco dopo poco si entra in un bel sentiero in discesa; al termine del sentiero si prosegue nella (dissestata) carrareccia sulla sx; si prosegue oltrepassando una fangosa pozzanghera (prendere deviazione sulla dx); arrivati alla deviazione per il Vernino (segnaletica in legno del parco) si prende la strada a dx e si prosegue sempre dritti scendendo all’abitato di Cerqueto.
Si gira a dx e, superato l’incrocio, si prosegue lungo la strada asfaltata che sale sulla sx; poco dopo, al km 10, si prende la strada di campagna che sale; proseguendo si entra nel sentiero 121b indicato anche dalla segnaletica del parco; il sentiero, ben segnalato, sale in mezzo al bosco e a tratti ha una pendenza impegnativa (conviene salire a piedi); arrivati al punto alto inizia la bella discesa e ci si ricollega in breve con la strada asfaltata che attraversa Vallemania; si gira a dx e, al km 12,78 si entra nel sentiero sulla dx.
Giunti alla strada asfaltata si gira a dx fino ad arrivare sotto Genga; al km 14,5 girare a dx; la strada passa fra abitazioni e prosegue, sempre in salita, lungo un sentiero. Al km 16 ci si immette nella strada asfaltata che, presa sulla dx, sale a Monticelli; superato l’abitato si prosegue lungo la strada in salita (in un tratto impegnativa!); al km 18, dopo una curva a dx, si prosegue a sx continuando a salire; arrivati nel punti alto (panoramico) della valle Scappuccia il sentiero scende fino a Rocchetta; arrivati alla strada principale si prende a sx e, superato il cimitero, a dx; si sale lungo l’asfalto e al km 24 si prende la strada bianca a sx; dopo una breve salita si attraversa un prato e, in fondo, si prosegue sulla dx e ci si riporta alla strada asfaltata; la si attraversa seguendo una stradina che , dopo una breve salita, scende piacevolmente; arrivati all’asfalto si prosegue sempre dritti e con una veloce discesa si arriva ad Avacelli; prima di entrare in paese, al km 26,3 prendere il sentiero (segnalato) a dx. Questo conduce alla chiesa di S.Ansovino; pochi metri prima della chiesa prendere la strada che sale a dx; proseguendo, con tratti anche ripidi (in un pezzetto conviene scendere) si arriva nei pressi dell’agriturismo Becera e da qui, girando a sx, si torna al Trivio.

Note

Bel percorso, prevalentemente su sentiero e attraverso boschi.
Presenta tre tratti in salita impegnativi ma brevi (che conviene superare a piedi)

non sono state espresse valutazioni

29-01-2012
16-10-2011
27-02-2011
22-11-2009

Cerqueto Rocchetta; formato gpx- formato tcx (Garmin corse) - formato kml - dati per foglio elettronico
modalità di creazione: registrata

Vedi mappa su Google maps
Vedi altimetria e note tecniche del percorso

Note: Trivio, monte Murano, Cerqueto, Vallemania, Genga, Monticelli, Rocchetta, Avacelli, S.Ansovino
Rocchetta-Cerqueto; formato gpx- formato tcx (Garmin corse) - formato kml - dati per foglio elettronico
modalità di creazione: registrata

Vedi mappa su Google maps
Vedi altimetria e note tecniche del percorso

Note: Traccia del giro fatto in senso inverso: Becerca - Avacelli - Rocchetta - Cerqueto. Il giro effettuato in questa direzione presenta un tratto di salita fra Rosenga e Cerqueto piuttosto impegnativo. La traccia è stata registrata il 27-02-11