Monte di Vallemontagnana - variante Moscano (n. 82)

San Vittore - Vallemontagnana - Rocchetta - Moscano - San Giovanni - Case Meloni - San Cristoforo - San Vittore
Gola della Rossa e Frasassi
San Vittore

Genga stazione

Descrizione

Questo percorso viene descritto partendo 200m prima del passaggio a livello di Genga Stazione.
Prendere la ciclabile a sinistra e percorrerla fino a S.Vittore.
Proseguire lungo la strada della gola di Frasassi. Arrivati a Pianello di Genga (km 6) girare a sx (dopo lo stabilimento della Merloni). Alla fine della strada girare ancora a sx (direzione Fabriano).
All’incrocio per Vallemontagnana (km 8,50) girare a sx e seguire la strada bianca che sale. In cima alla salita (km 11,50) girare a sx (strada asfaltata per un breve tratto).
Proseguire lungo la strada bianca che sale (mantenendo la dx) fino all’arrivo, dopo un tratto piuttosto ripido, ad una sbarra (km 14,6).
Superata la sbarra girare a dx. Salire, oltrepassando la casa e proseguire lungo la strada che oltrepassa una recinzione (generalmente vi sono una paio di cani – pastore abruzzesi – ma abbastanza cordiali).
Ci si trova ora nella zona più alta del percorso e, condizioni climatiche permettendo, si può godere di un bel panorama verso la Vallesina.
Si prosegue lungo la stradina (piuttosto malmessa per la grande presenza di cinghiali); al km 18,5 prendere il sentiero che entra nel bosco a sx (seguire il segnavia bianco-rosso). Usciti dal sentiero (km 18,88) girare a sx e, poco dopo (km 19,3) a dx (seguendo sempre il segnavia).
Usciti dal sentiero si entra in una stradina che conduce a Rocchetta (km 20,3).
Si inizia a scendere e al secondo tornante si prosegue dritti; bella discesa in mezzo al bosco con brevi pendenze in salita; fare sempre attenzione ai segnavia bianco-rossi!
Al km 23 si giunge all’abitato di Moscano e ci si immette nella strada asfaltata che scende verso Fabriano.
Al km 23,84 il segnavia entra in una strada si campagna ma occorre attraversare una casa con 2 cani pastori abruzzesi liberi; in alternativa si può proseguire lungo l’asfalto.
Prima del sottopassaggio della ferrovia si gira a sx e poi si prende la prima strada binaca a dx; ci si immette su una strada bianca verso che ci riporta all’imbocco della salita per Rocchetta; questo tratto è destinato a scomparire per far posto ad una variante stradale; in alternativa occorre raggiungere Fabriano.
Al km 28,5 inizia sulla sx la salita che conduce a Rocchetta; superata la chiesa dell’abitato di S.Giovanni al km 31,5 si prosegue sulla dx fino ad arrivare alla frazione detta case Meloni (km 28,2). Superate le abitazioni proseguire lungo lo sterrato e, in prossimità di una curva a sx girare nel sentiero sulla dx (km 33,1). Il sentiero scende fino ad arrivare all’abitato di San Cristoforo (km 35,3).
Usciti da San Cristoforo girare a sinistra e scendere lungo la stradina che, dopo qualche tornante, porta all’altezza del fiume. Da qui, proseguendo, si attraversa Varapara (km 37,8) e, arrivati alla strada asfaltata si gira a dx, si riprende la ciclabile iniziale e si ritorna al punto di partenza.

Note

Questo percorso contiene una variante rispetto all'originale di Vallemontagnana che lo rende più lungo e adatto ad un'uscita classica di mezza giornata

Percorso inserito su gpsies.de GPSies - Vallemontagnana-Muscano

non sono state espresse valutazioni

13-02-2011
03-01-2010 - vedi foto

Valle Montagnana - Variante Moscano; formato gpx- formato tcx (Garmin corse) - formato kml - dati per foglio elettronico
modalità di creazione: registrata

Vedi mappa su Google maps
Vedi altimetria e note tecniche del percorso