Giro gola Infernaccio (n. 90)

Ussita - Passo Cattivo - Gola Infernaccio - Rubiano - Garulla - Pintura - Fargno
Monti Sibillini

Ussita

asfalto 20 %

mappa non disponibile

Descrizione

Si parte da Ussita in direzione Frontignano. Dopo circa 300 m si gira a dx seguendo la strada asfaltata in salita; successivamente la strada diventa bianca a al km 4,2 si ricollega con la strada asfaltata. Arrivati a Frontignano si sale ancora verso gli impianti di risalita; la strada diventa bianca e prosegue fino all’arrivo di un impianto da risalita (Belvedere). Si prosegue lungo una traccia sconnessa e a tratti ripida fino a giungere al km 16,5 al Passo Cattivo (m 1850 slm).
Si prosegue scendendo lungo il tracciato che entra nella valle del Tenna (si consiglia una sosta nell’ottima fonte di acqua fresca presente all’inizio della valle (km 22 circa); si segue sempre la carrareccia che poi diventa una strada bianca. Al km 23,5 si entra nella suggestiva gola dell’Infernaccio; alcuni brevi tratti vanno superati a piedi per la presenza di rocce e pendenze. Al km 27 circa si esce dalla gola arrivando alla località detta Pisciarelle (per la caduta dell’acqua dalle rocce sovrastanti); qui si guada il torrente Tenna e si prosegue salendo lungo la strada bianca. Altra fonte fresca. Arrivati nei pressi di Rubiano (km 30 circa) i lascia la strada bianca per entrare nel sentiero segnalato sulla sx.
Da qui occorre seguire con attenzione la traccia GPS; il percorso scende ancora su un sentiero a tratti tecnico.
Al km 32 circa si tralascia l’indicazione escursionistica per il Grande Anello dei Sibillini contrassegnata con una G* e si segue la strada bianca la quale si immette poi su strada asfaltata. Al km 34,4 si gira a dx, al km 35,7 si gira a sx, al km 39 ancora a sx e si attraversa l’abitato Case Innamorati; dopo 300m ancora a sx ed inizia la bella strada asfaltata che arriva a Garulla (km 46). Si oltrepassa l’abitato continuando a salire; la strada diventa progressivamente bianca e con fondo più brutto. Al km 54,43 arriva a Pintura di Bolognola (1300m slm).
Si prosegue sulla strada bianca sulla sx con indicazione Fargno; al km 59 si arriva al passo del Fargno (1850m slm). Da qui si inizia finalmente a scendere lungo la strada bianca. Questa conduce a Ussita** ma la si lascia al km 62,8 per prendere l’evidente traccia sulla sx; la traccia è buona fino all’abbeveratoio; diventa poi più tecnica ed impegnativa per pendenza e fondo ghiaioso fino alla fonte Scentelle. Da qui si scende superando alcuni incroci (vedi traccia GPS); il tracciato sale ancora di 100m per poi ridiscendere finalmente ad Ussita seguendo itinerari diversi (vedi traccia GPS).

* Gli amanti dell’escurionismo potrebbero a questo punto seguire il sentiero G fino a Pintura. Si abbrevia in km ma si allunga nei tempi in quanto il sentiero non è sempre pedalabile.
** Se molto stanchi conviene seguire questa anziché deviare per il sentiero.

Note

Fonti lungo il percorso
Ussita
Valle del Tenna
Uscita Gola Infernaccio (strada bianca)
Garulla
Pintura di Bolognola
Scentelle

Ristori
L’unico ristoro che si rincontra (bar ristorante) è a Pintura di Bolognola; conviene quindi partire equipaggiati con panini.

L'itinerario è stato preso fra le proposte di Sergio Barboni presenti su Mtb-Forum o su Soccorritoripeda.it

non sono state espresse valutazioni

11-08-2010 - vedi foto

Giro gola Infernaccio; formato gpx- formato tcx (Garmin corse) - formato kml - dati per foglio elettronico
modalità di creazione: registrata

Vedi mappa su Google maps
Vedi altimetria e note tecniche del percorso