Predicatore-Rocchetta-Avacelli (n. 95)

Trivio - Case Marcellini - Fossi - Tribbio - Piano di Rocchetta - Avacelli - S.Ansovino - Becerca
Gola della Rossa e Frasassi
Rocchetta, Avacelli

Trivio

Descrizione

Dalla località Trivio (fra Mergo e Serra San Quirico) prendere la strada bianca che sale all'agriturismo Becerca; prima di arrivare all’agriturismo prendere la stradina che sale a sx (km 0,7); questa conduce, con salita abbastanza impegnativa, in una zona alta e panoramica; seguire il sentiero sulla dx per poi scendere e ricollegarsi con la strada bianca che sale sul Monte Murano.
Al km 4,5 si giunge in prossimità di un incrocio; prendere la strada bianca sulla dx che sale, piuttosto ripida, verso un gruppo di case (case Marcellini); superate le case si sale ancora un poco per un ripido tratto sconnesso per poi girare a sx (km 5,3) ed entrare nel sentiero segnalato; da qui seguire sempre la traccia per la bella discesa del Monte Predicatore(prendendo all’inizio il sentiero a sx si percorre l’anello superiore: consigliato!).
Al km 8,7 si giunge all’asfalto e si prosegue a dx (al km 8,7 ottima fonte fresca) ; superato l’abitato di Fossi al km 9,2 si prende la stradina sulla dx (questo tratto è sconsigliato dopo le piogge in quanto può risultare fangoso); si prosegue salendo; al km 9,9 prendere la stradina a dx che continua a salire; al km 10,2 tenere la dx; dopo 200m seguire a sx lungo il ripido tratto in salita; al km 11 si è a Trebbio e si prosegue su asfalto girando a dx. Arrivati all’incrocio (km 12) seguire in salita per Piano di Rocchetta; usciti dall’abitato al km q2,6 si entra in un sentiero sulla dx (primi metri piuttosto ripidi); il tracciato prosegue nel bosco con saliscendi. Al km 14,6 si gira a dx seguendo una strada su un campo con forte salita. Al km 15,40 prendere la stradina che scende a sx. Al km 16,6 girare a dx verso delle case; dopo le abitazioni il tracciato prosegue su sentiero, poi si collega con una strada e, al km 18,65 raggiunge l’asfalto. Si gira a dx; dopo 1 km si gira ancora a dx verso Avacelli; dopo 300m seguire la strada a sx che sale al castello di Avacelli; superato il paese proseguendo in direzione Roccheta (su asfalto) al km 21,96 si prende il sentiero a sx (segnalato) che scende a S.Ansovino; giunti alla chiesa (km 23,7) si prende a dx e seguendo il sentiero che presenta tratti di salita impegnativi si arriva a Becera e, da qui, al Trivio (punto di partenza).

Note

Il tracciato segue, in parte, il percorso di ara dela GF MTB di Arcevia (tratto Piano di Rocchetta - Avaceli)

non sono state espresse valutazioni

25-04-2011

Anello Predicatore, Rocchetta, Avacelli; formato gpx- formato tcx (Garmin corse) - formato kml - dati per foglio elettronico
modalitŕ di creazione: registrata

Vedi mappa su Google maps
Vedi altimetria e note tecniche del percorso

Note: Registrata lunedì 25 aprile assemblata utilizzando parti di altri itinerari