Tour della Franconia (Germania) (n. 22)
Rothenburg ob der Tauber, Bad Mergentheim, Würzburg, Scweinfurt, Bamberg, Forchheim, Neustadth a.d. Aisch
Germania
dal 19 agosto al 25 agosto 2012
Scweinfurt
Bamberg

22-08-2012 (4)

Proviamo a partire alle 8, che ovviamente diventeranno 8,15, in quanto il tratto è lungo anche se non dovrebbe presentare particolari dislivelli; oggi infatti seguiremo la Main RadWeg, ovvero la ciclabile che affianca il fiume Main.
La notte è piovuto con temporale; la mattina è dunque fresca e procediamo piacevolmente; come sempre alcuni ragazzi spesso mi precedono e noto che hanno un buon occhio per la segnaletica. Arrivati Hassfurt noto che stiamo deviando a sinistra rispetto alla traccia GPS. Non mi preoccupo molto perché ho fiducia nei ragazzi e perché qualche volta si è già verificata una sfasatura fra percorso e traccia GPS; percorsi un paio di km comincio a preoccuparmi in quanto continuiamo ad allontanarci dalla traccia e stiamo andando in salita; proseguiamo ugualmente confidando in una larga curva che ci riporti al fiume; invece, percorsi circa 6km e circa 80m di dislivello, troviamo un incrocio che indica varie ciclabili ma non la nostra; deviamo a destra prendendo la direzione del fiume e, con qualche saliscendi, ritorniamo vicino al punto in cui abbiamo sbagliato; conclusione l’errore è costato 12 km in più e circa 100m di dislivello: pazienza!
Ripresa la ciclabile del Main arrivati a Zell facciamo tappa al supermercato per la spesa e per gustare qualche dolcetto. Per me continua la giornata degli errori: assetato cerco un succo di mela; prendo distrattamente dalla scaffalatura una bottiglia in plastica con etichettato Apple … e qualcos’altro che non capisco ma il colore è quello tipico del succo di mela; pago e, appena uscito, stappo per gustarmi la bevuta: purtroppo si tratta di aceto di mele; me ne accorgerò solo dopo averne ingurgitato una bella sorsata.
Verso le 12 ripartiamo; procediamo senza problemi con un percorso abbastanza pianeggiante anche se raramente siamo vicino al Main; spesso pedaliamo in una ciclabile che fiancheggia una strada statale e, anche oggi, abbiamo difficoltà a trovare un bel posto per una sosta pranzo; solo una decina di km prima dell’arrivo, verso le 14, ci fermiamo in un prato vicino al fiume e facciamo una sosta pranzo.
Ripartiamo verso le 15 raggiungendo in breve Bamberg; la cittadina ci colpisce subito per la bellezza; le abitazioni situate nella riva opposta del fiume ricordano vagamente Venezia; il centro città è in fermento per la preparazione di una festa che inizierà il giorno successivo. Impieghiamo un po’ di tempo per trovare l’ostello*, che si trova lungo il fiume Regnitz ad un paio di km dal centro. Verso le 17 prendiamo possesso della camere ma subito dopo quasi tutti usciamo per godere della serata di sole e del bel luogo; i ragazzi vanno a fare tuffi sul fiume buttandosi dal piastro del ponte, imitando un gruppetto di locali; altri riprendono la bici scarica per un giro in centro; altri ancora si godono i dintorni dell’ostello ed il lungofiume.
Si cena in ostello e poi ripartiamo tutti in bici per un uscita in notturna in città; dopo una bella passeggiata andiamo nella famosa antica birreria del centro che produce birre con un gusto affumicato, gusto che non verrà apprezzato dai più del nostro gruppo.
Rientriamo con le bici di notte per la buia ciclabile nel bosco beneficiando delle luci che solo alcuni di noi avevano portato.

* Jugendherberge Bamberg "Wolfsschlucht"