SaarLorLux: Germania, Francia e Lussemburgo (n. 51)
Saarbrucken, Rhodes, Delme, Metz, Remeschen, Luxemburg, Trier
Germania, Francia, Lussemburgo
dal 10 agosto al 17 agosto 2019
Delme
Metz

13-08-2019 (3)

Mattinata fresca ma soleggiata. Ripartiamo per riprendere a Craincourt il percorso della SaarLorLux. La pedalata si svolge sempre su bei paesaggi agresti. Ogni tanto attraversiamo un paese dove facciamo brevi soste per ricompattarci ma senza trovare neanche un bar (qualcuno vorrebbe un caffè…). Ripartiamo senza prospettiva di trovare un negozio alimentari per la spesa pranzo. Fortunatamente, nei pressi di Marieulles, casualmente ci fermiamo davanti a piante di prugne e rovi di more; qualche km prima avevamo visto lungo la strada alberi di belle mele rosse; ovviamente in entrambi i casi ne approfittiamo. Incontreremo ancora piantagioni di prugne. Infatti in paese c’è un importante distilleria che produce liquori a base di prugna (Distillerie Melanie). Proseguendo il viaggio la ciclabile arriva ala Mosella e la fiancheggia fino a Metz; gli ultimo km sono molto belli in quanto si percorrono tratti su terra in mezzo al bosco, sempre di fianco al fiume; verso le 13,30 entriamo a Metz; la giornata è bella; arriviamo sul lungofiume con una bella vista sulla cittadina e ne approfittiamo per scattare una foto di gruppo. Poi andiamo in ostello*, scarichiamo le bici, prendiamo le camere e in gruppi autonomi andiamo a visitare Metz. Indubbiamente di grande impatto la cattedrale; recita Wikipedia “Imponente nelle dimensioni; le sue volte con un'altezza di 41,41 metri sono dopo le cattedrali di Beauvais (quasi 49 metri d'altezza) ed Amiens (42,30 metri) le più alte di Francia e fra le maggiori del mondo. Impressiona per le sue vetrate, che ricoprendo una superficie di ben 6.500 metri quadrati, rappresentano la più vasta vetreria gotica d'Europa.” Visitiamo anche il centro Pompidou, solo esternamente, e altri posti particolari della cittadina: porte d’Allemande, quartiere imperiale, ecc..
Cena in ostello, condividendo la sala da pranzo con un numeroso gruppo di ragazzi di colore (probabilmente rifugiati, immaginiamo). Serata fra chi gioca a carte e chi ha fatto ancora due passi nel vicino centro cittĂ .