nonsolobici

02-11-2013
vedi foto

Descrizione

Note

Il percorso è stato ripreso dal sito www.pelorandom.com e fatto con una modifica nella seconda parte. Questo anello permette di raggiungere il Corno del Catria evitando il sentiero 29 che costringe a superare una pericolosa cresta, oltretutto impraticabile in caso di vento (qui spesso presente). La salita contiene diversi tratti in cui occorre arrampicare aiutandosi con le mani; niente di particolarmente difficile ma sconsigliata a chi teme i tratti esposti. Nel complesso il percorso è molto bello, sia per i panorami che per la varietà. Necessità di 4 ore e 30 minuti di cammino (passo tranquillo) soste escluse.

​Si lascia l’auto nel piazzale adiacente all’incrocio stradale (ingresso di Isola Fossare venendo da Sassoferrato). Si attraversa il paese e si segue l’indicazione escursionistica a destra; il percorso si divide e si prende quello sulla dx (n.6). Dopo circa 500 m, in presenza di una svolta si prosegue sulla sinistra; il sentiero è ben evidente e raggiunge un bosco di taglialegna; facendo molta attenzione, esistono dei segnavia, alcuni anche di recente rinfresco, che conducono fuori dl bosco e poi su una parete da arrampicare con una certa facilità; scavalcata una cresta rocciosa si raggiunge la Sella del Corno  e si prosegue seguendo il segnavia giallo; dopo una breve discesa il sentiero inizia a salire e, a tratti, occorre aiutarsi con le mani; in presenza di un canale roccioso, abbastanza impegnativo, e in altri posti sono presenti degli spit su roccia; avendo una corda al seguito ed essendo in gruppo è conveniente che una persona più abile salga e assicuri la corda permettendo così agli altri di avere un supporto in più per la salita. Superati i tratti rocciosi si raggiunge un bosco; lo si attraversa e si arriva alla strada bianca che sale da Chiaserna. Si continua a salire fino a Pian d’Ortica; qui si entra nel prato a destra e scendendo in diagonale si attraversa il bosco, poi la strada, poi il bosco e si è sulla strada; si continua fino ad incontrare l’indicazione escursionistica per Isola Fossara a dx. Si entra nel sentiero che solo occasionalmente presenta segnavia; alcuni sono molto scoloriti. Usciti dal bosco si scende su prato fino ad intercettare il sentiero 6 (SI). Da qui il sentiero è ben segnalato; si prosegue sulla destra scendendo una bella valle fino a ricongiungersi con il tratto iniziale; poco dopo si arriva in paese.