nonsolobici
Da Trivio a Arcevia (n. 47)
Trivio - Avacelli - Piano di Rocchetta - Arcevia

Percorso il giorno
07-12-2020
mappa non disponibile

Descrizione

Si parte da Trivio, località fra Mergo e Serra San Quirico (provincia di Ancona). Vedi qui.

Si prende la strada biance direzione Becerca. Prima di arrivare all'agriturismo si svolta a destra; la stradina scende , attraversa un piccolo corso d'acqua e conduce alla chiesa di S.Ansovino

Si segue a destra e sempre seguendo il segnavia si arriva ad Avacelli. Si prosegue su asfalto a sx per poi lasciare la strada per seguire un sentiero segnalato sulla sx. Arrivati alla strada la si atraversa per seguire una sconnessa (ex) strada bianca. Si prosegue seguendo le indicazioni per arrivare a Piano di Rocchetta (circa metà strada). Da qui, attraversato l'abitado direzone dx si prosegue poi sulla strada che scende a sx (segnalata). Sempre seguendo le segnalazioni si scende fino ad intravedere la strada asfaltata, Da qui si prosegue a dx segendo la bella strada bianca fondovalle. Se c'è acqua si intravedono delle cascatelle nel tosrrente di fianco alla strada. Arrivati nei pressi di una casa si prende la traccia a sx (nei pressi di una figuretta. Questa conduce ad una strada asfaltata; si prende a sx e sempre salendo si intercettya un sentiero. Seguendo il segnavia (meglio se si ha il GPS) si arriva sul monte della Croce. Da qui, sempre su sentero, si scende verso Arcevia, uno dei più bei borghi delle Marche! Consiglio, per rifocillarsi, il locale Pizzeria Birreria I Pini, all'ingresso del centro; si possonio consumare aperitivi, pizze e primi piatti!