Monte Revellone (n. 1)

Gola della Rossa - Falcioni - Valgiubola - Castelletta (valico), monte Revellone -Eremo di Grotta Fucile
paolo
Gola della Rossa e Frasassi
Valgiubola

Gola della Rossa Gola della Rossa

bianca 20%

Descrizione

La partenza è nella sede delle cave della Gola della Rossa (vicino Serra San Quirico stazione).
Si prosegue nella vecchia statale (aperta a bici e pedoni nei soli giorni di sabato e domenica dall'alba al tramonto).
Arrivati all'abitato di Falcioni si prende una strada bianca sulla sinistra. La strada sale con una pendenza impegnativa anche grazie al fondo piuttosto malmesso.
Arrivati a Valgiubola, prima di entrare in paese conviene fare una deviazione a destra (c'è un segnale escursionistico) per andare ad ammirare un panorama mozzafiato sulla gola di Frasassi.
Tornati indietro si lascia Valgiubola sulla destra per proseguire nella strada bianca sulla sinistra.
Questa arriva alla strada asfaltata che va presa in salita fino al valico.
Giunti qui si segue una stradina dritta che entra nel bosco e che conduce alla cima del monte Revellone con una pendenza sempre più forte da costringere a percorrere l'ultimo tratto a piedi.
Ammirato il panorama (condizioni atmosferiche permettendo) si ritorna indietro lungo al sentiero fino ad incontrare la segnaletica escursionistica; seguiamo sulla destra il tratto che ci condurrà fino all'Eremo di Grotta Fucile e poi alla Gola della Rossa. Il sentiero è inizialmente piuttosto impegnativo e alcuni tratti vanno percorso a piedi.

1 presenti. Voto medio: 8.00/10

paolo - (31-10-2005)
Molto bello anche per gli spunti panoramici. Peccato che in diversi tratti occorra procedere a piedi.