Monte delle Rose e Monte Prata (n. 106)

Castelsantangelo sul Nera, Monte delle Rose, Castelluccio, Monte Prata
Monti Sibillini
Umbria

Castelsantangelo sul Nera

mappa non disponibile

Descrizione

Le seguenti sono indicazioni di massima; conviene seguire il tracciato GPS, affidabile in quanto registrato con Garmin Edge 800.

Da Castelsantangelo sul Nera si sale su strada bianca, a volte smossa, seguendo la valle di Rapegna. Usciti dal bosco (circa 10 km, m 1350) si apre un bel panorama ed il percorso continua su tracciati fra prati con tratti ripidi; saliti su monte delle Rose (19 km, m. 1824) si inizia a scendere a Castelluccio (km 25,5, m 1450) con bellissime viste sul paese e sulla piana.
Si attraversa la strada asfaltata per proseguire su strada bianca che scende nella piana e poi si prosegue fra tracciati nel prato.
Superata la strettoia fra rocce denominata Portella del Vao, si intercetta la strada bianca proveniente da Fonte San Lorenzo (km 30 circa) e si sale fino a Forca di Gualdo (km 33 m 1500); si continua a salire fino al monte Prata (km 30, m 1735) inizialmente su strada asfaltata, poi bianca e con un ultima parte su ripido sentiero. Si arriva agli impianti di risalita e si scende su strada ghiaiosa e scivolosa fino all’Hotel della Fiorita; ancora su sentiero si raggiunge il camping Monte Prata; si conclude la discesa su asfalto passando per le sorgenti del Nera.

Note

L'itinerario originale è stato preso dall'ottimo sito di Sergio Barboni www.sibillini-mtb.it

1 presenti. Voto medio: 8.00/10

paolo - (17-08-2012)
Tracciato molto bello per i panorami. Unica pecca è che mancano belle discese; il tratto iniziale del Monte Prata non è godibile per il fondo ghiaioso smosso e gli ultimi km di discesa sono su asfalto.
Valutazione: 8 / 10

16-08-2012 - vedi foto

Monte delle Rose e Monte Prata (Sibillini); formato gpx- formato tcx (Garmin corse) - formato kml - dati per foglio elettronico
modalità di creazione: registrata

Vedi mappa su Google maps
Vedi altimetria e note tecniche del percorso

Note: Registrata il 16 agosto 2012.