Monte Puro e monte Rogedano (n. 112)

Fabriano - Cancelli - monte Rogedano (pendici) - monte Puro (pendici) - Eremo di Valleremita - Valleremita - Sentiero 100 - Collepaganello
nessuno
Monte Puro

Fabriano

Descrizione

Partenza da parcheggio adiacente i giardini di Fabriano. Si segue la strada in direzione Roma. Superata la cartiera, al km 1,9 si prende la strada a sx; nei primi due incroci si tiene la dx. Poco dopo una ripida pendenza si segue il sentiero sulla dx. Al km 5,7 si lascia la strada bianca per seguire un sentiero sulla sx. Al km 6 si raggiunge l’asfalto e si prosegue in direzione Cancelli. Da Cancelli si va verso Campodonico e, al km 11,6 si prende la strada bianca a sx che sale fino alle pendici del monte Rogedano. Al km 16,5 si supera una sbarra e per un tratto si lascia la stradina prendendo di petto la salita su erba fino ad arrivare ad una sella (pendici monte Puro km 17,5; 1000m slm). Superata la sella si scende nel sentiero e lo si segue a lungo girando attorno al monte Puro fino a raggiungere l’eremo (km 24). Si segue il tratto che raggira l’eremo sulla sx per poi entrare nel sentiero che porta in paese. Da Valleremita si gira subito a dx sulla strada bianca che inizialmente fiancheggia in piano il torrente Valleremita, poi inizia a salire fino ad un incrocio con una altra strada bianca (km 30,47); si attraversa la strada per prendere il sentiero sulla sx che sale in mezzo al bosco, poi scende, attraversa un prato e, poco dopo, si ricongiunge con la strada bianca. Si segue la strada fino al km 33,5. Qui si lascia la strada per prendere il sentiero 100 sulla dx, molto bello e panoramico. Al km 36,2 si raggiunge la strada asfaltata. Si scende lungo l’asfalto fino a Colle Paganello (si può evitare parte dell’asfalto seguendo una deviazione sulla dx). Al km 37,5 si prende si segue la strada bianca sulla sx e, con una bella discesa, si raggiunge Fabriano.

Note

Percorso molto bello e panoramico consigliato con una giornata di sole

2 presenti. Voto medio: 10.00/10

Daniele M. - (09-04-2017)
percorso perfetto giornata perfetta cosa vuoi di più
Valutazione: 10 / 10

paolo - (23-12-2013)
Bellissimi panorami (con una giornata di sole), lunghissimi sentieri, percorso vario, mai noioso!