Monte Cafaggio (n. 115)

Monte Cafaggio
- 32.5 - 1250 - h 4:0

Esanatoglia

Descrizione

Si parte a Esanatoglia dal parcheggio fuori delle mura a dx (arrivando in auto da Matelica vedi su Google Map). Si entra nelle mura e si attraversa Esanatoglia per la ripida via; usciti dalle mura si gira a sx seguendo l’indicazione delle Sorgenti dell’Esino. Al km 2,5 si prende la strada a dx affrontando una dura salita su strada bianca con un buon fondo. Dopo un paio di km si entra in un sentiero attraversando poi un tratto molto panoramico. Con qualche salita si arriva al punto più alto del giro (m 1050). Si scende lungo una bella strada bianca (al km 9,5 si intravede sulla sinistra della strada un tracciato che scende in valle ed arriva alla sorgente del fiume Esino…da fare eventualmente a piedi); si scende passando vicino ad un abbeveratoio con fonte fresca: continuando a scendere al km 11,6 occorre prendere un sentiero che scende ripido sulla sinistra; questo risulta difficile da percorrere, inizialmente per la presenza di canali molto profondi, poi perché molto pietroso. Più a valle comunque migliorerà il fondo e si potrà scendere tranquillamente in sella. Si passa vicino la Rocca di Spindoli e poi a Spindoli. Da qui si prende la strada asfaltata verso Fiuminata; la traccia GPS propone un paio di varianti che evitano l’asfalto (nel secondo tratto può esserci erba alta). Al km 17,7 si entra a Fiuminata, la si attraversa e si prende la strada asfaltata che va verso Esanatoglia. Lungo la salita la traccia GPS propone il passaggio per tratti in salita del Sentiero Francescano. Questi abbreviano un poco ma soprattutto evitano l’asfalto; il problema è che non sono facilmente pedalabili e per vari tratti occorre salire a piedi. Chi preferisce può invece salire tranquillamente lungo la strada asfaltata. Arrivati al valico si prende la strada bianca sulla sx. Salita piuttosto impegnativa, poi una bella discesa e, con altri saliscendi si intercetta il sentiero che ci porta a valle; in particolare al km 24.80 inizia la discesa su comodo sentiero; al km 25,5 si incontra il primo tornante (numerati da 10 a 1) di una lunga e bellissima discesa in mezzo al bosco, veramente godibile! Al km 27.8 si arriva al fiume Esino che occorre guadare. Si prosegue a dx percorrendo gli ultimi facili km (a favore di pendenza) che riportano in breve ad Esanatoglia.

Note

Ho preso il percorso dal bel sito di Sergio Barboni www.sibillini-mtb.it (vedi qui). Ho portato qualche modifica partendo da Esanatoglia e evitando qualche pezzo di asfalto. Il percorso è molto bello ma qualche tratto occorre andare a piedi; un poco di trekking fa parte del gioco.

non sono state espresse valutazioni