Monte Catria e monte Foria (n. 121)

Abbazia S.Emiliano - Isola Fossara - monte Catria - Fonte Avellana - Monte Foria
nessuno
Monte Catria
- 60 - 2000 - h 5:0

Abbazia di sant'Emiliano

Descrizione

Partendo dall'Abbazia di Sant'Emiliano (strada fra Sassoferrato e Isola Fossara) si prosegue su asfalto verso Isola Fossara (all'incrocio per Pascelupo si può optare per una breve variante sterrata). Si sale sul monte Catria (trovi le descrizioni nel sito) e relativa discesa su strada bianca per fonte Avellana. Scesi verso S.S.Abbondio si prende a destra per Isola Fossara e, arrivati al valico, si continua a salire a sisitra su strada bianca; La strada è stata chiusa alle auto per la presenza di frane ma si riesce a passare in bici. Arrivati ad un incrocio si gira a dx e. dopo qualche km, si prende un tracciato a dx che passa vicino as una vecchia casa con pala eolica. Da qui si scende al punto di partenza.

Note

Il percorso nasce come una variante del giro del Catria che si conclude con "tanto asfalto". In questo modo diventa comunque abbastanza impegnativo per km e dislivello. Molto panoramico.

1 presenti. Voto medio: 10.00/10

Renzo Roldi - (19-05-2018)
Abbiamo fatto questo giro oggi. Splendida giornata, panorami mozzafiato, tanta fatica ma quanta soddisfazione! Peccato la Croce del Catria avvolta dalla nebbia...ma queste è quasi una certezza! Complimenti e grazie!