Valgiubola – Grotte (n. 122)

Gorgovivo, gola della Rossa, Falcioni, Valgiubola, valico Castelletta, Grotte, S.Elia
Gola della Rossa e Frasassi
Castelletta, Grotte

Gorgovivo

profilo altimetrico non disponibile
mappa non disponibile

Descrizione

Si tratta di un giro ad anello che parte da Gorgovivo direzione Gola della Rossa. Superata la gola a Falcioni si prende la strada bianca a sx che sale a Valgiubola; si prosegue su sentiero fino al valico di Castelletta. Da qui si sale ancora su strada bianca verso Poggio San Romualdo. Nel punto più alto (1000 metri, circa) si attraversa la sbarra e si segue la traccia sulla dx; dopo circa 300m questa si tiene la sx e poi con una seconda curva a dx si entra nella ripida e difficile traccia che scende verso Grotte; la discesa è resa difficile dalla forte pendenza e dal fondo sconnesso (scivoloso se bagnato). Fortunatamente si intercetta il sentiero 110 sulla sx (segnavia) e lo si segue per intero (piacevole); giunto alla strada bianca si gira a dx e, mantenendo sempre la dx, si giunge alla strada asfaltata Castelletta-Grotte. Si prende a dx (verso Grotte); si supera il paese seguendo la strada asfaltata; ad un certo punto c’è un sentiero sulla sx; lo si percorre inizialmente con facilità (pochissima pendenza); poi devia a dx e ci sono circa 100 metri di una salita molto impegnativa (conviene scendere almeno per una decina di metri); si sbuca in un prato con una capanna in pietra, si raggiunge la strada asfaltata, la si attraversa e si prende la sterrata che va verso S.Elia; al cimitero di S.Elia si prende la strada bianca che sale e, da qui, si scende per sentieri fino a Gorgovivo; molto bella l’ultima parte si single trek nel bosco, recentemente sistemata e segnalata da Danilo.

Note

Il percorso è bello per varietà di tracciati e per i panorami osservabili (meteo permettendo); pochissimo asfalto e, a parte la discesa iniziale dopo la sbarra, non presenta eccessive difficoltà.

non sono state espresse valutazioni