Valle Scappuccia da Monticelli (n. 2)

Case Marcellini (Monte Murano) - Monte Predicatore - Lago Fossi - Monticelli - Valle Scappuccia - Rocchetta - Piano dell'Ospedale - S.Ansovino
paolo
Gola della Rossa e Frasassi
Genga

Trivio

bianca 30%

Descrizione

Da Trivio (località fra Serra San Quirico e Mergo) seguire la strada bianca verso l'agriturismo Becerca; poco prima della casa si prende a sx un tracciato che sale con fondo piuttosto rovinato; dopo due belle salite scende e si ricongiunge con la strada bianca che sale al monte Murano (km 2,7); al km 4,5 si giunge in prossimità di un incrocio; prendere la strada bianca sulla dx che sale, piuttosto ripida, verso un gruppo di case (case Marcellini); superate le case si sale ancora un poco per un ripido tratto sconnesso per poi girare a sx (km 5,1) ed entrare nel sentiero segnalato; seguire il tratto sinistro (più alto e più bello) e la bella discesa del Monte Predicatore.
Al km 8,8 si giunge all’asfalto e si prosegue a sx; al km 11,7, in prossimità di alcune abitazioni, girare a dx seguendo il segnavia; il tracciato passa inizialmente fra case poi prosegue su sentiero, con tratti di forte pendenza. Al km 13,13 si arriva alla strada asfaltata; si prosegue sempre in salita superando l’abitato di Ponticelli; la strada diventa bianca ed impegnativa, sia per la pendenza che per il fondo; al km 15 si gira a dx e, incrociato il sentiero che scende da Rocchetta si prosegue sempre dritti. Al km 16,26, dopo un tratto in discesa sconnesso, si prende il sentiero a sx; questo scende diventando sempre più sconnesso; dopo circa 500 m si supera un tornante in discesa tecnico (attenzione!!) e si continua a scendere entrando in Valle Scappuccia. Il sentiero segue il corso d’acqua con continui guadi; al km 17,35 siamo alla suggestiva uscita dalla valle che passa dentro una caverna. Ritrovata la strada asfaltata si prende a sx; superato il cimitero di Rocchetta al km 20,1 si prosegue a dx in direzione Avacelli (sempre su asfalto). Superata la salita al km 22 si prende la strada bianca sulla dx: dopo un km si gira ancora a dx scendendo per una strada ciottolosa e sconnessa; si arriva al Piano dell’Ospedale; qui, al km 23,3 si prende il sentiero a sx (attenzione perché dopo circa 20 m bisogna tenere la sx). L’inizio della discesa è piuttosto tecnico per la presenza di solchi e gradini; il fondo poi migliora fino a diventare strada bianca; al km 25,35 siamo davanti alla chiesa di S.Ansovino: Qui giriamo a dx per prendere la strada bianca che sale (primo tratto abbastanza pendente). Più avanti, oltre un guado, la strada diventa sconnessa e con un tratto di salita molto impegnativo (conviene scendere per qualche decina di m.). Al km 27,27 siamo alla Becerca; si prosegue dritti sulla strada che abbiamo percorso anche all’andata e, in breve, siamo al punto di partenza (Trivio).

Note

Il sentiero è stato ri-desscritto con variazioni e nuova traccia gps nel febbraio 2011

1 presenti. Voto medio: 9.00/10

paolo - (02-11-2005)
Percorso decisamente vario: boschi, valli, sentieri. Molto bella la traversata della pineta del Monte Predicatore anche perché tutta pedalabile. Piacevole anche l'attraversamento di Valle Scappuccia.
Valutazione: 9 / 10

18-12-2022
06-02-2011 - vedi foto
01-04-2007
24-09-2006
16-10-2005 - vedi foto

Valle Scappuccia da Monticelli; formato gpx- formato tcx (Garmin corse) - formato kml - dati per foglio elettronico
modalità di creazione: registrata

Vedi mappa su Google maps
Vedi altimetria e note tecniche del percorso