Valle del Vernino (n. 24)

Trivio – monte Murano – Vernino – Gola della Rossa – Serra San Quirico
paolo di Castelplanio (An)
Gola della Rossa e Frasassi
Monte Murano

Trivio

Descrizione

Da Trivio (località fra Serra S.Quirico e Mergo) andare verso Serra S.Quirico e, dopo il ponte, girare a dx. Seguire la strada che sale sul monte (prima bianca poi asfaltata). Seguire la strada asfaltata; finita la salita, si entra nel bosco sulla dx; lo si attraversa (rimanendo quasi paralleli alla strada asfaltata) e, usciti nel prato, si gira a sx; proseguendo fiancheggiando il bosco dopo poco si entra in un bel sentiero in discesa; al termine del sentiero si prosegue nella (dissestata) carrareccia sulla sx; si prosegue oltrepassando una fangosa pozzanghera (prendere deviazione sulla dx); superato un tratto sconnesso prendere il sentiero segnalato sulla sx (segnalato dalle tabelle del parco come grotta del Vernino). Mantenere la sx all’incrocio con un primo sentiero. Al secondo incrocio bisogna girare a dx e, da qui, scendere per comodo sentiero fino alla gola della Rossa (se si vuole fare una piccola deviazione per visitare la grotta del Vernino consiglio di lasciare le bici al secondo incrocio e di fare l’ultimo tratto a piedi: 10 minuti). Giunti alla strada asfaltata girare a sx ed entrare nella gola della Rossa (la strada è a aperta a bici e pedoni solo il sabato ed i giorni festivi dall’alba al tramonto). Arrivati a Serra S.Quirico Stazione girare a sx avanti la chiesa e, con una ripida scorciatoia, ci si ricollega con la strada asfaltata che sale al paese. Entrare nella piazzetta del paese (con fontana), attraversarla e prendere la strada bianca la quale, inizialmente pianeggiante, continua a salire fino a collegarsi con la strada asfaltata che, presa a dx, ci riporta in poco al Trivio.

1 presenti. Voto medio: 8.00/10

matteo - (26-04-2011)
Itinerario bello ma impegnativo (almeno per noi). Siamo partiti alle 11.30 e tornati alle 18.00. La strada che da Mergo porta a Trivio è interrotta, ma è possibile comunque partire 400 metri prima dal punto indicato. Una volta arrivati alla deviazione (finita la salita - sentiero ag107) consigliamo di proseguire verso la cima del Monte Murano per il panorama. Poi ritornare in discesa alla deviazione per il sentiero ag107. Qui abbiamo trovato una discesa abbastanza sconnessa e qualche cinghiale in corsa!!! Arrivati al bivio per la grotta del Vernino abbiamo bucato, ma siamo ripartiti con entusiasmo. Il primo tratto della discesa è impraticabile in sella. Gli alberi e gli arbusti ostacolano il percorso e il già molto stretto sentiero. La fine della discesa è invece molto divertente. La strada che dalla Gola della Rossa porta di nuovo a Trivio è molto bella e soddisfacente!Per questa volta ... meglio le salite che la discesa!
Valutazione: 8 / 10

25-09-2011
13-12-2009
14-09-2008
04-03-2007
07-01-2007
08-10-2006
25-04-2006 - vedi foto

Valle del Vernino; formato gpx- formato tcx (Garmin corse) - formato kml - dati per foglio elettronico
modalità di creazione: registrata

Vedi mappa su Google maps
Vedi altimetria e note tecniche del percorso

Note: Traccia registrata da Ponte San Giovanni (500 m da Trivio in direzione Serra San Quirico).