Anello sul Monte San Vicino (1) (n. 25)

Poggio San Vicino - Pian dell'Elmo - Val di Castro
paolo di Castelplanio (An)
nessuno
Monte San Vicino

Poggio San Vicino

Descrizione

Dal centro abitato di Poggio San Vicino prendere la strada asfaltata che conduce in località Pian dell'Elmo. Si sale per 5 km su asfalto,affrontando stretti tornanti e ripide erte, circondati da un paesaggio unico: creste, precipizi, scorci suggestivi e la mole del Monte San Vicino, fanno da cornice a questa bella, ma altrettanto impegnativa, salita. L'ascensione ha termine su un bivio; continuare verso sinistra e in breve si arriva a Pian dell'Elmo.
Dal piccolo centro proseguire sull'ampio piazzale-parcheggio situato a destra delle case. Dopo aver oltrepassato il piano e una sbarra, si pedala su una stradina imbrecciata che arriva a un incrocio a tre strade; scegliere la traccia centrale, poco evidente, e iniziare a scendere nel bosco sottostante.
Il sentiero attraversa una rigogliosa faggeta con un percorso poco impegnativo ma molto divertente; i più esperti potranno mollare tranquillamente i freni. La discesa termina su una sbarra metallica e porta a una strada imbrecciata da imboccare verso sinistra. Questa strada percorre in leggera discesa il fondovalle della Val di Castro e, superato un incrocio caratterizzato da recinzioni e da una piccola costruzione (proseguire diritto), arriva all'omonima abbazia. Dopo la visita al complesso tornare indietro lungo l'imbrecciata affrontata precedentemente e, raggiunto l'incrocio in località S. Biagiolo (quota m 666), girare a sinistra proseguendo fino al bivio ai margini del bosco. Voltare ancora a sinistra e iniziare a salire sul sentiero sterrato al limite della vegetazione. Giunti ai ruderi di un casolare (Casa Cuntra) continuare verso sinistra, il sentiero si fa più ripido e porta a un nuovo bivio, prendere sempre a sinistra e arrivare a un fontanile. Da qui avanzare ancora a sinistra sul ripido single track sterrato che guadagna i prati sovrastanti e la località di Civitella (quota m 779). Ora la traccia erbosa si biforca; proseguire a sinistra passando poco sotto la cima del Monte La Torre: in questo punto, dopo un brusco tornante a destra, un nuovo sentiero si getta nel bosco. La downhill dal fondo sterrato-erboso con numerose pietre smosse, superate alcune ripide curve e un tratto abbastanza chiuso dalla vegetazione, sbuca su una carrareccia da prendere verso destra. Si pedala nella parte bassa della Val di Castro su un fondo sassoso e veloce; all'altezza di una strettoia il percorso affronta una ‘esse’ e si getta nel parallelo Vallone del Tufo, nascosta e isolata valle che scende dalle pendici del Monte Moscosi. La mulattiera che porta al centro del vallone è abbastanza ripida, veloce e segnata dai canali lasciati dalle piogge. Raggiunta una costruzione dell'acquedotto risalire la carrareccia imbrecciata a sinistra e arrivare su una strada asfaltata da imboccare verso destra. Si continua a salire su asfalto e dopo poche centinaia di metri si giunge a Poggio San Vicino.

Note

Tratto dalla pubblicazione: Itinerari in mountain-bike - ed. Leader II. Itinerario n. 22. Si può collegare con l' itinerario (n.26)

Itinerari collegati - Tratti alternativi

Anello sul Monte San Vicino (2) per Elcito
non sono state espresse valutazioni