Monte Catria (n. 3)

Marche-Umbria

Isola Fossara

bianca 70%

Descrizione

Da Isola Fossara si segue la strada per Scheggia superando la strettoia del Corno del Catria.
Si prende poi la prima strada a destra (direzione Cantiano) e, dopo poco, la prima strada bianca a destra. Mantenendo sempre la destra nel successivo incrocio si sale per diversi km fino ad uscire dal bosco.
Nell'ultimo tornante a sinistra è consigliabile una breve tappa per entrare a piedi nel bosco ed ammirare il panorama sulla vallata sottostante con vista sui monti Cucco e Motette.
La strada diventa pianeggiante; ad entrambi i lati vi sono delle recinzioni per i pascoli.
Si prosegue prendendo la stradina a sinistra che conduce fino alla sommità del monte Catria.
Terminata la strada bianca si sale attraverso il prato sulla sinistra (forte pendenza) e, poco più in alto sulla destra, si trova la croce.
Nelle giornate limpide si può godere di uno stupendo panorama sul centro Italia a 360°.
Si procede seguendo la destra rispetto alla direzione di provenienza; fatte poche decine di metri si intravede sulla sx la traccia di un sentiero; la si segue e si entra in un canale; seguendo il prato i scende lungo il canale e i intercetta una strada malmessa sulla sx (pietre, scogli,..); si procede su questo tratto, piuttosto tecnico, fino ad arrivare ad una piazzola dove è possibile trovare auto parcheggiate; si scende lungo la strada bianca; al primo incrocio si procede dritti e poi si scende per una lunga strada bianca che porta al monastero di Fonte Avellana.
Da qui si continua a scendere sulla strada asfaltata e dopo qualche km si prende la prima strada a destra. Superando un piccolo passo si scende fino ad Isola Fossara.

Note

Il percorso non è particolarmente difficile in quanto il fondo stradale è abbastanza buono. Il dislivello è però notevole.
GPSies - Monte Catria

2 presenti. Voto medio: 10.00/10

Renzo Roldi - (07-11-2015)
Fatto oggi. Tempo magnifico. Una splendida pedalata. Ideale per chi come me ama le belle salite e ridiscese non difficilissime.
Valutazione: 10 / 10

paolo - (02-11-2005)
Preferisco la salita a percorsi tecnici e difficili. Per questo motivo questo itinerario mi piace molto. Oltretutto offre panorami decisamente suggestivi.

11-11-2018 - vedi foto
02-06-2015 - vedi foto
16-06-2012 - vedi foto
08-05-2011
27-09-2009
12-10-2008 - vedi foto
13-05-2007 - vedi foto
02-10-2005 - vedi foto

Monte Catria; formato gpx- formato tcx (Garmin corse) - formato kml - dati per foglio elettronico
modalità di creazione: registrata

Vedi mappa su Google maps
Vedi altimetria e note tecniche del percorso