Castelletta: un anello fuori strada (n. 39)

Gola della Rossa - Falcioni - Valgiubbola - Castelletta - Eremo Grotta Fucile
paolo di Castelplanio (An)
Gola della Rossa e Frasassi
Castelletta

Serra San Quirico stazione

Descrizione

La partenza è nella sede delle cave della Gola della Rossa (vicino Serra San Quirico stazione).
Si prosegue nella vecchia statale (aperta a bici e pedoni nei soli giorni di sabato e domenica dall'alba al tramonto).
Arrivati all'abitato di Falcioni si prende una strada bianca sulla sinistra. La strada sale con una pendenza impegnativa anche grazie al fondo piuttosto malmesso.
Arrivati a Valgiubola, prima di entrare in paese conviene fare una deviazione a destra (c'è un segnale escursionistico) per andare ad ammirare un panorama mozzafiato sulla gola di Frasassi.
Tornati indietro si lascia Valgiubola sulla destra per proseguire nella strada bianca sulla sinistra.
Quando la strada bianca arriva all’asfalto attraversare la strada asfaltata e seguire il sentiero in salita; dopo circa 100 m. il sentiero svolta a sx (seguire sempre il segnavia bianco-rosso) e prosegue con una pendenza impegnativa. Arrivati alla strada asfaltata attraversarla e proseguire sul sentiero (l’imbocco va fatto a piedi) che, in breve, conduce al valico. Arrivati al valico attraversare l’asfalto e seguire la strada bianca (che sale verso Poggio San Romualdo). La strada inizialmente sale poi scende; alla fine della discesa (dopo circa un km dall’imbocco) prendere il sentiero sulla sx; questo sale per circa 50 m. poi scende fino all’abitato di Castelletta (fontanella).

Percorso originale
All’uscita del paese girare a dx (direzione Grotte) e subito a sx (segnavia bianco-rosso). Questa deviazione passa vicino ad un piccolo cimitero. Quando arriva sulla strada asfaltata attraversare la strada e prendere la stradina bianca che sale.

Variante
Arrivati a Castelletta poco dopo la fontanella girare a dx. Scendere per la strada bianca girando a dx in ogni incrocio. Arrivati alla strada asfaltata girare a sx e, dopo circa un km, a destra (prima di un ponticello); seguire la strada bianca che sale fino a San Pietro; arrivati all’asfalto girare a sx e continuare a salire fino ad incontrare la strada bianca che sale a dx

Dopo circa un km si arriva ad un incrocio di sentieri escursionistici (tabelle); prendere a dx e,da qui, seguire sempre l’indicazione per l’eremo di Grotta Fucile (o di S. Maria di val di Sasso). Dall’eremo il sentiero conduce infine alla gola della Rossa ed in breve si ritorna alla partenza.

1 presenti. Voto medio: 9.00/10

alessandro paoloni - (04-10-2009)
girnata inizialmente fredda, ci siamo subito riscaldati da falcioni a valgiubbola dove abbiamo goduto di un panorama mozzafiato sulla gola di frasassi, giro terminato alle 11:30, bello come l'ultima volta peccato sono mancate le salsicce!!!
Valutazione: 9 / 10

21-09-2008
04-11-2007 - vedi foto- Vedi video Sentieri nei dintorni di Castelletta
11-02-2007

Gola Rossa - Valgiubola - Castelletta - Grotta Fucile; formato gpx - formato kml - dati per foglio elettronico
modalitŕ di creazione: registrata

Vedi mappa su Google maps
Vedi altimetria e note tecniche del percorso

Castelletta: anello fuoristrada con variante; formato gpx- formato tcx (Garmin corse) - formato kml - dati per foglio elettronico