Monte Predicatore-Valle Scappuccia (n. 40)

Trivio – Case Marcellini – Lago Fossi – Fossi – Capolavilla – Valle Scappuccia – Rocchetta – Piano dell’Ospedale – S.Ansovino - Trivio
paolo di Castelplanio (An)
Gola della Rossa e Frasassi
Valle Scappuccia

Trivio (fra Mergo e S.S.Quirico)

Descrizione

La partenza è dalla località Trivio (fra Serra San Quirico e Mergo).
Proseguendo verso Serra San Quirico dopo circa 1 km, si gira a destra (indicazione agriturismo). Si sale lungo la strada bianca superando due tornanti piuttosto ripidi. Giunti ad un incrocio, dove a sinistra inizia la strada asfaltata che porta al monte Murano, si gira a destra fino a raggiungere case Marcellini. Superate le case si segue sulla sinistra il segnavia che indica Lago Fossi; si scende dal monte Predicatore lungo una bellissima pineta fino alla strada asfaltata (si possono scegliere, scendendo, le varianti Anello superiore e Anello inferiore, entrambe segnalate).
Alla strada asfaltata si gira a dx (se si vuole visitare il lago Fossi occorre girare a sx e percorrere un centinaio di metri); superato l’abitato Fossi si affronta una ripida salita su asfalto e, giunti all’incrocio si gira a sx; arrivati al paese Capolavilla si gira a dx entrando nell’abitato; superate le case la strada prosegue su sterrato, abbastanza ripida; giunti ad una deviazione girare nel sentiero a dx (indicazione escursionistica per Valle scappuccia – segnavia bianco-rosso); inizia così la discesa, a tratti impegnativa, che attraversa tutta la valle fino ad uscirne attraversando un suggestivo antro roccioso.
Nella strada asfaltata si prende a sx e si sale fino a raggiungere Rocchetta; poco dopo il cimitero si gira a dx (direzione Avacelli); superata la salita, dopo poche centinaia di metri entrare nella strada bianca a dx; percorrerla seguendo la direzione principale; dopo una breve discesa su roccia-ghiaione si arriva una spianata (Piano dell’Ospedale); qui prendere il sentiero che scende a sx; dopo i tratti iniziali più stretti e scivolosi il percorso diventa piacevole; si arriva alla chiesa di S.Ansovino; superata la chiesa, arrivati alla strada asfaltata, si gira a dx e, dopo circa 4 km, si ritorna al Trivio (località della partenza).

Note

Pubblicato su GPSies - Monte Predicatore - Valle Scappuccia

Recensito anche da Sergio Barboni nel suo bel sito www.sibillini-mtb.it dopo averlo percorso insieme a noi il 31 dicembre 2011.

non sono state espresse valutazioni

06-03-2022
17-02-2008
25-11-2007 - Vedi video Ingresso in valle Scappucia
18-02-2007

Monte Predicatore - Valle Scappuccia; formato gpx - formato kml - dati per foglio elettronico
modalitŕ di creazione: registrata

Variante Becerca; formato gpx - formato kml - dati per foglio elettronico
modalitŕ di creazione: registrata

Vedi altimetria e note tecniche del percorso

Note: Variante per salire sul monte Murano. Da Trivio salire seguendo la strada bianca che indica Becerca. Tecnicamente piuttosto impegnativa nel tratto di salita.
Variante Piano Ospedale; formato gpx - formato kml - dati per foglio elettronico
modalitŕ di creazione: disegnata

Vedi altimetria e note tecniche del percorso

Note: Variante per scendere verso S.Ansovino da Rocchetta. Il tratto di sentiero che parte dal piano può risultare piuttosto sconnesso.