Castelletta: sentiero 109 (n. 53)

Castelletta e dintorni
Gola della Rossa e Frasassi
Castelletta

Castelletta

Descrizione

Anello superiore
Dall’abitato di Castelletta prendere il sentiero che parte alla sinistra della fontanella. Seguirlo sempre in salita, a tratti impegnativa, fino a che, dopo una breve discesa, si ricongiunge con una strada bianca. Girare a sx e proseguire, sempre in salita, per 3-4 km; terminata la salita, dopo un breve rettilineo, in prossimità di un’area attrezzata dove la strada bianca prosegue sulla dx, si entra nell’area attrezzata e si scende seguendo il sentiero e tenendo sempre la destra; si entra in una strada sterrata molto ripida ma sufficientemente larga (utilizzata da taglialegna); arrivati ad uno slargo, seguire i segnavia sulla sx entrando così nel sentiero 109; arrivati alla strada bianca girare a sx per arrivare, in breve, a Castelletta.

Anello inferiore
A Castelletta, prima della fontanella, prendere la strada che scende sulla sinistra. Si tratta di una strada bianca, a tratti sconnessa, che scende attraverso il bosco ed offre una bella veduta di Castelletta.
Proseguire girando a destra nei pressi di una biforcazione. Arrivati alla strada asfaltata girare a destra. Prima di arrivare a Grotte, seguire un sentiero che parte sulla dx piuttosto ripido (in parte va fatto a piedi); arrivati ad uno slargo, seguire i segnavia sulla dx entrando così nel sentiero 109; arrivati alla strada bianca girare a sx per arrivare, in breve, a Castelletta.

Note

Gli anelli proposti sono un pretesto per percorrere la parte finale del sentiero 109 (sentieristica del Parco Gola della Rossa e Frasassi); il 109 è un tracciato ben percorribile, con scorci panoramici su Castelletta. In entrambi i casi è presente un tratto ripido, piuttosto difficoltoso sia in salita che in discesa, a casusa di pendenza e fondo.
L'anello inferiore ha un dislivello inferiore (m 350) e un paio di km in meno.

non sono state espresse valutazioni