Monte di Vallemontagnana (n. 6)

San Vittore - Vallemontagnana - Rocchetta - San Cristoforo - San Vittore
paolo
Gola della Rossa e Frasassi
San Vittore

San Vittore (Genga stazione) San Vittore (Genga stazione)

25% asfalto
45% strada bianca
30% sentiero

Descrizione

Questo percorso viene descritto partendo 200m prima del passaggio a livello di Genga Stazione.
Prendere la ciclabile a sinistra e percorrerla fino a S.Vittore.
Proseguire lungo la strada della gola di Frasassi. Arrivati a Pianello di Genga (km 6) girare a sx (dopo lo stabilimento della Merloni). Alla fine della strada girare ancora a sx (direzione Fabriano).
All’incrocio per Vallemontagnana (km 8,50) girare a sx e seguire la strada bianca che sale. In cima alla salita (km 11,50) girare a sx (strada asfaltata per un breve tratto).
Proseguire lungo la strada bianca che sale (mantenendo la dx) fino all’arrivo, dopo un tratto piuttosto ripido, ad una sbarra (km 14,6).
Superata la sbarra girare a dx. Salire, oltrepassando la casa e proseguire lungo la strada che oltrepassa una recinzione (generalmente vi sono una paio di cani – pastore abruzzesi – ma abbastanza cordiali).
Ci si trova ora nella zona più alta del percorso e, condizioni climatiche permettendo, si può godere di un bel panorama verso la Vallesina.
Si prosegue lungo la stradina (piuttosto malmessa per la grande presenza di cinghiali); al km 18,5 prendere il sentiero che entra nel bosco a sx (seguire il segnavia bianco-rosso). Usciti dal sentiero (km 18,88) girare a sx e, poco dopo (km 19,3) a dx (seguendo sempre il segnavia).
Usciti dal sentiero si entra in una stradina che conduce a Rocchetta (km 20,3). Proseguire la strada bianca fino s San Giovanni. Prima di arrivare alla chiesa girare a sx (24) e proseguire fino ad arrivare alla frazione detta case Meloni (km 28,2). Superate le abitazioni proseguire lungo lo sterrato e, in prossimità di una curva a sx girare nel sentiero sulla dx (km 29,2). Il sentiero scende fino ad arrivare all’abitato di San Cristoforo (km 30,3).
Usciti da San Cristoforo girare a sinistra e scendere lungo la stradina che, dopo qualche tornante, porta all’altezza del fiume. Da qui, proseguendo, si attraversa Varapara (km 32,8) e, arrivati alla strada asfaltata si gira a dx, si riprende la ciclabile iniziale e si ritorna al punto di partenza.

Note

Il monte di Vallemontagnana è una stupenda zona del parco, ricca di verde e che offre un bel panorama verso gli altri rilievi del parco e la Vallesina.

Pubblicato su GPSies - Monte di Vallemontagnana

Questa traccia GPS parte e arriva da Castelplanio; all'andata si passa per il monte Predicatore

3 presenti. Voto medio: 8.33/10

pasquale - (30-03-2007)
Fatto insieme al mio amico e collega Simone il 24/03/07;bel giro con neve in cima a vallemontagnana, bellissima discesa tecnica verso san cristoforo per un totale di 33 km e 2 ore e 40 di bici.
Valutazione: 8 / 10

paolo - (13-11-2005)
Panoramico, con poco asfalto e bei sentieri da percorrere quasi tutti in sella senza grandi difficoltà.
Valutazione: 9 / 10

Luigi Pirani - (01-11-2005)
Percorso già fatto, molto bello e panoramico con tratti di sentiero tecnico ma molto divertente.
Valutazione: 8 / 10

18-05-2008
28-05-2006 - vedi foto
13-11-2005 - vedi foto

San Vittore - Vallemontagnana - San Cristoforo; formato gpx - formato kml - dati per foglio elettronico
modalità di creazione: registrata

Vedi mappa su Google maps
Vedi altimetria e note tecniche del percorso

Note: Traccia registrata partendo dalla pista ciclabile prima della stazione ferroviaria