Vallacera (da Poggio San Romualdo) (n. 7)

Serra S.Quirico - Castelletta Ă¢â‚¬â€œ Poggio S.Romualdo Ă¢â‚¬â€œ VallĂ¢â‚¬â„¢Acera Ă¢â‚¬â€œ Grotte Ă¢â‚¬â€œ S.Elia Ă¢â‚¬â€œ Gorgovivo Ă¢â‚¬â€œ Serra S.Quirico
paolo
Gola della Rossa e Frasassi
Poggio San Romualdo

Serra San Quirico stazione Serra San Quirico stazione

Descrizione

Da Serra San Quirico Stazione proseguire verso Fabriano e al semaforo girare a sinistra (passaggio a livello); dopo circa 200m girare a destra in direzione Castelletta.
La strada, asfaltata ma con pochissimo traffico, sale per circa 6 km. Arrivati al paese girare a destra e, alla fontanella, prendere il sentiero che sale (alla sinistra della fontana). Con uno strappo piuttosto impegnativo il sentiero giunge a una strada bianca. (si puĂ² evitare questo sentiero salendo piĂ¹ agevolmente lungo la strada asfaltata e, giunti al valico, prendendo la strada bianca sulla sx). Girare a sinistra. Dopo circa 6 km, quando la strada bianca esce dal bosco scoprendo i prati di Poggio San Romualdo, in una curva a destra (90°) prendere il sentiero che prosegue dritto in salita e poi scende fino ad arrivare ad un’area attrezzata.
Qui prendere il sentiero a sinistra (indicato dal segnavia del parco).
Si attraversa una recinzione, poi un prato (sempre in discesa), poi si entra in un sentiero; giunti ad uno scoglio (presso il quale è consigliata una tappa per osservare il panorama), il sentiero diventa piuttosto ripido e presenta qualche tornante impegnativo; poi prosegue in mezzo ad un bosco.
Giunti ad un incrocio girare a sinistra per la stradina in discesa.
Arrivati dentro la vall’Acera presso un’abitazione rurale girare a sinistra e seguire la strada che attraversa la valle, inizialmente pianeggiante poi con ripida discesa, fino ad arrivare a Grotte.
A Grotte salire per la strada asfaltata e, al primo tornante a destra, proseguire dritti nella strada bianca.
Questa, inizialmente ben tenuta, presenta poi un difficile fondo con buche e ciottoli; conduce al cimitero di S.Elia.
Dal cimitero prendere la strada bianca che sale a sinistra, e salire fino a trovare la prima strada che scende sulla destra, dopo circa 100 metri la strada finisce ma continua un sentiero che arriva ad un'altra stradina di terra che subito dopo diventa ancora sentiero, seguire questo fino a una stradina di terra che porta ad una casa (con dei piccoli cani); prima della casa girare a sinistra una curva ampia sulla destra, fino ad immettersi in una strada di terra che scende fino ad incontrare la strada asfaltata, (da non prendere), ma girare subito a sinistra seguire questa, fino a un breve ma impegnativo sentiero (da fare senza paura è bellissimo) poi continuare la strada bianca ma molto impegnativa fino a Gorgovivo. Giunti alla strada asfaltata girare a destra e, al raccordo con la strada piĂ¹ grande, girare a sinistra fino a raggiungere il punto di partenza.

Variante per evitare la strada asfaltata che sale a Castelletta.
Dal punto di partenza seguire la vecchia statale della Gola sella Rossa, aperta solo a mezzi non a motore; giunti a Falcioni prendere la strada sulla sx, asfaltata per i primi 50 m e poi bianca, che sale a Valgiubola; arrivati all'abitato continuare a salire sulla sx; giunti alla strada asfaltata attraversarla e proseguire su sentero segnalato; dopo 50m circa curva a sx e poi una lunga salita, sempre dritta, che porta alla strada asfaltata; attraversarla e proseguire ancora su sentiero segnalato (da imboccare a piedi) fino al valico di Castelletta

Note

La traccia GPS parte da Gorgovivo.
Interessante la variante iniziale per gli amanti dell'"asfalto zero"

Pubblicato su GPSies - Anello di Poggio San Romualdo

4 presenti. Voto medio: 9.50/10

marco - (31-03-2008)
Un bel giro: salite non troppo ripide ma lunghe, compensate da un panorama mozzafiato. La discesa a tratti tecnica e impegnativa lascia comunque il tempo per ammirare le meraviglie della natura.
Valutazione: 10 / 10

Moreno - (30-03-2008)
Come prima volta in queste zone direi:
FANTASTICO!!!!!
Valutazione: 10 / 10

elio - (22-05-2007)
giro fatto innumerovoli volte ,ma sempre bello,anche con qualche variante.
Valutazione: 9 / 10

Luigi - (09-11-2005)
Percorso bellissimo, con diversi punti panoramici, sentiero a tratti impegnativo ma stimolante da fare sicuramente senza scendere mai, con finale in sentiero da S. Elia a Gorgovivo molto bello.

05-12-2021
12-02-2006
22-01-2006
04-12-2005

Anello Poggio San Romualdo; formato gpx - formato kml - dati per foglio elettronico
modalità di creazione: registrata

Vedi mappa su Google maps
Vedi altimetria e note tecniche del percorso

Note: Traccia registrata con partenza da Gorgovivo
Gorgovivo - Valgiubola - Castelletta (valico); formato gpx - formato kml - dati per foglio elettronico
modalità di creazione: registrata

Vedi mappa su Google maps
Vedi altimetria e note tecniche del percorso

Note: Variante piĂ¹ impegnativa ma con meno asfalto per raggiungere il valico di Castelletta registrata da Gorgovivo