Poggio S.Romualdo - Vallone del Tufo (n. 70)

Abbazia di S.Elena, Castellaro - Pecorile - Precicchie - Montefiascone - Vigne - Poggio S.Romualdo - Val di Castro - Vallone del Tufo
Gola della Rossa e Frasassi
Vallone del Tufo

Abbazia di S.Elena

Descrizione

Dall’Abbazia di S.Elena proseguire con la chiesa sulla sx. Dopo circa 100m prendere la strada asfaltata a sx che, in breve, ri collega con la strada statale. Salire e al primo tornante che si incontra prendere la stradina sulla dx. Si procede su strada bianca e, a tratti, con forti pendenze. Arrivati ad un incrocio (km 3) giare a dx; si procede e dopo 1,4 km (km 4,4), dopo un gruppo di case, si segue la strada bianca sulla sx la quale prima scende e poi risale fino a congiungersi con la statale che, sulla dx, conduce a Castellaro.
Nel paese girare sulla strada a dx (passa avanti le scuole elementari); si sale un poco e poi, con una bella discesa, si arriva alla strada statale (km 9); si attraversa la strada e si prosegue nella stradina prima asfaltata poi bianca. Al km 9.6 girare a dx e scendere all’abitato di Pecorile. Proseguendo sulla stradina asfaltata in mezzo al bosco, ci si ricollega con la strada che arriva a Precicchie.
Arrivati alla strada girare e dx e, dopo poco a sx fino a raggiungere l’abitato di Precicchie (ben visibile); si prosegue in salita sempre dritti (ignorando la strada per Domo) e si arriva a Montefiascone (km 12,3). Si prosegue sulla strada bianca seguendo il tratto principale (ignorando le deviazioni alternative). Al km 14 girare a sx (quadrivio) e, dopo circa 50m, a dx; il tracciato, con un ripido tratto finale, si ricollega con la strada statale; si gira a dx e si procede fino a P.S.Romualdo lungo la strada asfaltata (km 18,3).

In alternativa, per arrivare a Poggio San Romualdo, si può seguire la via per Castelletta (già descritta in altri percorsi; vedi seconda traccia GPS allegata).

Si entra nell’abitato (prima strada a sx) e, dopo la fonte, si prende a strada bianca a sx verso Cerreto d’Esi. Al km 20,4 prendere il tracciato sulla sx e scendere prendendo sempre i sentieri sulla dx. Arrivati ad una casa abbandonata seguire il tracciato sulla sx e scendere fino alla strada bianca (km 22,6). Seguire sulla dx e salire fino al km 26. Prendere la sterrata sulla sx che inizialmente attraversa un bosco e scendere per il bel tracciato. Al km 28 prendere la strada che scende sulla sx; il tratto iniziale è piuttosto ripido e sconnesso; si scende attraversando il vallone de tufo; alla deviazione in basso prendere a sx e proseguire sempre dritti fino ad immettersi alla strada asfaltata. Girare a sx; superare l’abitato di Palazzo, proseguire verso Domo. Iniziata la risalita, al km 35,4 (dopo il primo tornante) prendere la strada bianca sulla dx; si scende fino all’abbazia di Sant’Urbano; si prosegue a sx fino a ricongiungerci con la strada statale dell’Esinante. Si procede a sx fino ad arrivare al punto di partenza (dopo imbocco superstrada girare sul ponte a sx).

1 presenti. Voto medio: 8.00/10

ROBERTO GIOVAGNOLI - (14-02-2009)
In salita basta andare. In discesa bisogna avere il manico!! E chi ha paura di bagnarsi è meglio che sta a casina davanti al camino!!!!Bella escursione piacevole e discesa adrenalinica.

Valutazione: 8 / 10

10-03-2013
15-11-2009
14-12-2008 - vedi foto

Castellaro - Precicchie - P.S.Romualdo - Vallone del Tufo; formato gpx - formato kml - dati per foglio elettronico
modalitŕ di creazione: disegnata

Vedi mappa su Google maps
Vedi altimetria e note tecniche del percorso

Note: Angeli di Rosora, Gorgovivo, Castelletta, Poggio San Romualdo, Valdicastro, Vallone del Tufo, Palazzo.
(traccia registrata il 15-11-09)