Poggio San Romualdo: una discesa piacevole (n. 72)

Gorgovivo - Castelletta - Poggio San Romualdo - Vigne - Precicchie - S.Elia
Gola della Rossa e Frasassi
Poggio San Romualdo

Gorgovivo

Descrizione

Partiti dall’area attrezzata di Gorgovivo si raggiunge Castelletta seguendo la strada asfaltata (unica possibile variante è la stradina che si trova sulla destra prima di San Pietro che evita 500m di asfalto).
Da Castelletta, proseguire lungo il sentiero alla sx della fontana che, con tratti ripidi, si ricollega alla strada bianca; prendere a sx e raggiungere, dopo circa 7 km, Poggio San Romualdo.
Si scende lungo la strada asfaltata a sx e, dopo il cimitero, si prende la prima strada bianca a sx; Dopo una breve salita ci aspetta una bella e veloce discesa; arrivati all’asfalto si procede a sx e, al secondo tornante, si entra nella stradina a dx; procedendo sempre diritti si arriva a Montefiascone e poi a Precicchie.
Da Precicchie si scende alla strada principale, si prende a dx e, poco dopo (dopo il ponticello) a sx; salita ripida su asfalto;, arrivati alle abitazioni, si lascia l’asfalto per proseguire diritti; si arriva in prossimità di una recinzione con cani e la si lascia sulla dx; la stradina prosegue fino a ricongiungersi con la strada asfaltata; girare a dx e, fatta la discesa, dopo circa 1 km prendere la strada bianca a dx; si prosegue fino ad arrivare a S.Elia; nei pressi della chiesa scendere nella strada a sx e si arriva al cimitero di S.Elia; qui si prende la strada bianca sulla dx del cimitero che, inizialmente, percorre parallela alla strada asfaltata; alla prima deviazione girare a dx; si arriva in un aia (possibilità di incontro di cagnolini festosi), la si oltrepassa per prendere un sentiero che entra nel bosco (alla sx della strada bianca); proseguendo sempre diritti si attraversano due tratti in discesa particolarmente ripidi da percorrere con molta attenzione; all’uscita del sentiero di arriva su una stradina bianca e si prende la prima deviazione a sx; si continua a scendere fino ad arrivare alla strada asfaltata che, in poche centinaia di metri, ci riporta alla partenza.

Note

Pubblicato su GPSies - Poggio San Romualdo: una discesa piacevole

non sono state espresse valutazioni

08-02-2009

Castelletta - PSRomualdo - Vigne - Precicchie - SElia; formato gpx - formato kml - dati per foglio elettronico
modalità di creazione: registrata

Vedi mappa su Google maps
Vedi altimetria e note tecniche del percorso