Rosenga - San Vittore (n. 74)

Trivio - Case Marcellini - Lago Fossi - Vallemania - Rosenga - San Vittore di Genga - Serra San Quirico
Gola della Rossa e Frasassi
Monte Murano

Trivio

Descrizione

Dalla località Trivio (fra Mergo e Serra San Quirico) prendere la strada bianca che sale all'agriturismo Becerca; prima di arrivare all’agriturismo prendere la stradina che sale a sx (km 0,8); questa conduce, con salita abbastanza impegnativa, in una zona alta e panoramica; seguire il sentiero sulla dx per poi scendere e ricollegarsi con la strada bianca che sale sul Monte Murano.
Al km 4,55 si giunge in prossimità di un incrocio; prendere la strada bianca sulla dx che sale, piuttosto ripida, verso un gruppo di case (case Marcellini); superate le case si sale ancora un poco per un ripido tratto sconnesso per poi girare a sx (km 5,2) ed entrare nel sentiero segnalato; da qui seguire sempre la traccia per la bella discesa del Monte Predicatore (prendendo all’inizio il sentiero a sx si percorre l’anello superiore: consigliato!).
Al km 8,35 si giunge all’asfalto e si prosegue a sx; si oltrepassa il lago Fossi e si scende per la strada asfaltata fino a Genga (bassa); girare a sinistra indicazione campo sportivo (km 11,3).
Dopo circa 100m entrare nel sentiero segnalato sulla sx; si affronta un breve tratto ripido, poi il sentiero e facilmente pedalabile con un ultimo tratto impegnativo prima dell’immissione nella strada asfaltata (km 12,6); seguendo l’asfalto sulla sx, in salita si attraversa la piccola frazione di Vallemania (km 13); la salita continua ora in strada bianca fino a raggiungere l’abitato di Rosenga; al segnale del centro abitato girare subito a sinistra (km 14,8) e prendere la stradina di terra che sale ancora per un km. circa si arriva in uno spiazzo (riferimento tralicci alta tensione) dove si trova l’inizio di diversi sentieri con segnavia (alt. 600m.); seguire l’indicazione per Piano di Serra-Cerqueto ma dopo circa 100m (km 16,1) prendere la bella traccia che scende sulla dx; il tratto presenta alcuni tornanti secchi nei quali è necessario scendere (ai più!); al km 17, con un tratto ripido, giunge ad una stradina bianca; attraversarla per proseguire nel sentiero segnalato (tratto iniziale ripido ma fattibile) che porta a San Vittore (km 18,4). Da qui si segue la strada verso Genga Stazione e la vecchia strada statale che, attraversato Falcioni, prosegue lungo la gola della Rossa (attraversamento riservato solo a pedoni e ciclisti); giunti a Serra San Quirico Stazione (km 25,7) girare a sx nella traversa della Chiesa; dopo la chiesa la stradina gira a dx passando fra delle abitazioni e poi, salendo, si ricollega alla strada statale che va al paese di Serra San Quirico (km 26,1); seguire sulla sx e, al km 26,9 prendere la strada bianca sulla dx che sale sotto le mura del paese; alla prima porta entrare nelle mura girando a sx e salire fino alla piazza con la fontana (km 27,55); girare a destra e seguire la strada che presto diventa bianca e con leggera ma continua salita si ricongiunge con la strada asfaltata (km 29,5); girare a dx e proseguire fino al punto di partenza (Trivio).

Note

Due belle discese: la prima è quella "classica" del Monte Predicatore; la seconda, un po' più tecnica ed impegnativa, scende da Rosenga a San Vittore; quest'ultima presenta dei tornanti 'secchi' nei quali occorre scendere ... a meno che non sia abbiano particolari abilità!

non sono state espresse valutazioni

28-01-2024
12-03-2023
24-10-2021
09-02-2020
03-02-2019
04-02-2018 - vedi foto- Vedi video Monte Predicatore - Uscita del 4 febbraio 2018 - parte 1- Vedi video Monte Predicatore - Uscita del 4 febbraio 2018 - parte 2