Vallemania - Rosenga (n. 8)

Trivio, C. Marcellini, Lago Fossi, Genga, Vallemania, Rosenga, Cerqueto, Trivio.
Luigi di Poggio S. Marcello (AN)
Parco Gola della Rossa e Frasassi
Monte di Frasassi

Trivio Trivio

Descrizione

Partenza da Trivio (località fra Serra S.Quirico e Mergo).
Partire in direzione Serra S.Quirico; scendere fino alla prima curva con ponte, girare a destra e salire la strada quasi subito bianca fino al primo incrocio con quattro strade, prendere la prima sulla destra che sale ancora fino alle due case (siamo a C. Marcellini 686m. di altitudine); superate le case salire ancora di 100 m. e svoltare la prima stradina sulla sinistra che sale ancora per 50m. al bivio prendere a destra.
Inizia una bellissima discesa tra pini altissimi, in tutti gli incroci tenere la destra fino all’ultimo sentiero che porta alla strada asfaltata, siamo al lago Fossi 354m.
Si scende per la strada asfaltata fino a Genga, girare a sinistra indicazione campo sportivo, raggiunto il cimitero (alt.300m.)girare a sinistra e prendere la salita ancora in asfalto che porta a Vallemania (alt. 414m.); la salita continua ora in strada bianca fino a raggiungere l’abitato di Rosenga (alt.512m.), al segnale del centro abitato girare subito a sinistra e prendere la stradina di terra che sale ancora per un km. circa si arriva in uno spiazzo (riferimento tralicci alta tensione) dove si trova l’inizio di diversi sentieri con segnavia (alt. 600m.); seguire l’indicazione per Piano di Serra-Cerqueto in questo tratto è consigliata una sosta per osservare il panorama, si arriva poi al rifugio della Forestale situato in mezzo al bosco da qui il sentiero è abbastanza impegnativo fino ad arrivare ad un vigneto superarlo in cima fino ad arrivare a delle scale di terra scenderle fino a metà e svoltare decisamente a sinistra dove incomincia un nuovo sentiero breve ma molto tecnico, siamo a Cerqueto (alt.480 m.).
Da qui prendere la strada bianca che sale a sinistra salire fino all’incrocio con la sbarra, siamo di nuovo a C.Marcellini (in questo punto alt.600m.); scendere la strada bianca fatta in precedenza in salita fino ad arrivare a una curva a destra (180°) prendere la stradina sulla sinistra con segnavia per S. Ansuino, seguire la stradina fino alla salita quando questa diventa molto ripida svoltare a sinistra per un sentiero che scende fino all’Agriturismo Beicerca, superarlo e prendere la strada bianca che scende dritta a Trivio (alt.458 m.).

Note

Pubblicato su GPSies - Vallemania - Rosenga

2 presenti. Voto medio: 8.50/10

pasquale - (08-11-2007)
Bellissimo giro fatto venerdì 2/11/07 insieme a Simone,Alessandro e Nicola di Pianello con la variante Cerqueto- Palombare nel finale in quanto le Ns.macchine erano parcheggiate nell'area gorgovivo.
La discesa in mezzo alla pineta è stupenda, tecnica e impegnativa per la lunghezza.
Il tratto più difficile è il pezzo dal rifugio del Ginguno a Cerqueto.
Nella variante di Cerqueto-Palombare fare molta attenzione alle piante cadute sul sentiero causa l'incendio di questa estate.
Infine un consiglio per chi ha tempo a disposizione : aggiungere il sentiero che da lago fossi arriva a capo la villa o rocchetta e scendere fino a Monticelli/strada provinciale/bivio genga e da qui salire per Vallemania-Rosenga.
Valutazione: 9 / 10

Lucio - (21-11-2005)
Un giro piacevole, non tecnico, ben bilanciato tra le diverse tipologie di percorsi.
Ottimi i panorami che si aprono durante il tragitto.
Valutazione: 8 / 10

15-07-2006 - vedi foto
15-04-2006
20-11-2005 - vedi foto

Rosenga Vallemania Cerqueto; formato gpx- formato tcx (Garmin corse) - formato kml - dati per foglio elettronico
modalità di creazione: registrata

Vedi mappa su Google maps
Vedi altimetria e note tecniche del percorso

Note: La traccia contiene una variante nel bosco rispetto alla descrizione dell'itinerario