Da Vallacera a Grotta Fucile (n. 84)

Gorgovivo - S.Elia - Precicchie - Montefiascone - Vallacera - S.Pietro . Grotta Fucile - gola della Rossa
Gola della Rossa e Frasassi

Gorgovivo

mappa non disponibile

Descrizione

Da Gorgovivo prendere la strada asfaltata che va a P.S.Romualdo. Al km 2,4, in prossimità di un tornante, prendere il sentiero sulla dx; lo si segue sempre in salita fino ad attivare in prossimità di un’abitazione (km 3); si prosegue dritto seguendo la traccia che sale; al km 3,7 si tiene la sx e si arriva i discesa al cimitero di S.Elia (km 4,4). Si prende la strada asfaltata in salita; superato il tornante si prende la prima strada bianca a sx (km 4,4) e si prosegue sempre in salita con fondo sconnesso; al km 5,15 si tiene la dx e al km 6,15 si giunge alla strada asfaltata; si prosegue a sx ed al km 6,9 si prende la strada bianca a sx; al km 7,3 si tiene la dx ed il percorso passa avanti ad una stalla con cani liberi (pastori abruzzesi); ripreso l’asfalto si scende e, giunti alla strada principale si segue l’indicazione per Precicchie; non si entra nel castello ma si segue il tornante; si continua a salire fino a Montefiascone (km 9,7; fonte). Si continua a salire sulla strada bianca la quale gira attorno al monte Pulece (lasciandosi il monte sulla dx); al km 11,33 si giunge ad un quadrivio di strade bianche; girare a sx e, poco dopo a dx; il tracciato continua a salire e, con uno strappo finale impegnativo, raggiunge la strada asfaltata (km 12,2); si prosegue a dx in discesa e al primo tornante si va dritti (km 12,7) seguendo una strada bianca; questa sale; al km 13,7 si prende a dx in discesa per entrare nella Vallacera; al km 14,4 si gira a dx e dopo 100m si prende il sentiero segnalato sulla sx (evitando di passare avanti l’abitazione con cani). Se segue la Vallacera; al km 15,27 si gira a dx per la strada bianca e sconnessa che conduce a Grotte; all’incrocio con la strada asfaltata al km17,4 la si prende a sx (discesa) e la si percorre fino al km 18,9; qui si prende la strada bianca a dx e la si segue sempre fino ad arrivare alla strada asfaltata nei pressi di S.Pietro (km 22,5); si prosegue salendo a sx lungo la strada asfaltata che sale a Castelletta fino al km 24,4; qui si gira a dx prendendo la strada bianca in salita fino all’inizio del sentiero (km 25,4). Si entra ora nel sentiero segnalato a dx e si scende sempre seguendo il segnavia; al km 27,14 si passa avanti all’eremo di Grotta Fucile; infine, con una strada bianca e malmessa, si scende alla gola della Rossa. Giunti all’asfalto si gira a dx (km 28,5) e si attraversa la Gola della Rossa sulla strada riservata a ciclisti e pedoni; al km 31,6 si gira a dx; superato il passaggio a livello ed il ponte sul fiume Esino si gira ancora a dx e si è a Gorgovivo.

1 presenti. Voto medio: 10.00/10

Roberto - (25-04-2011)
Complimenti per il percorso , tutte le salite fatte sono state ripagate da posti fantastici, ottimo.....
Valutazione: 10 / 10

09-02-2014
08-12-2013
13-01-2013

Da Vallacera a Grotta Fucile; formato gpx- formato tcx (Garmin corse) - formato kml - dati per foglio elettronico
modalitŕ di creazione: registrata

Vedi mappa su Google maps
Vedi altimetria e note tecniche del percorso

Note: Registrata il 24-01-10

Note: Tracciato alternativo; un breve tratto da fare a piedi ma attraversa il bel sentiero 110. La traccia è registrada da Castelplanio. L'anello si può chiudere partendo da Gorgovivo
Vallacera e Grotta Fucine; formato gpx- formato tcx (Garmin corse) - formato kml - dati per foglio elettronico
modalitŕ di creazione: registrata

Vedi mappa su Google maps
Vedi altimetria e note tecniche del percorso

Note: Alternativa piĂą completa e forse impegnativa del giro che, comunque, attraversa Vallacera e passa per l'eremo di Grotta Fucile. Registrata l'uscita di domenica 08-12-13