Dal monte Murano a S.Ansovino (n. 9)

Trivio - case Marcellini - monte Murano - case Marcellini - San Ansovino - Trivio
paolo di Castelplanio (An)
Gola della Rossa e Frasassi
Monte Murano

Trivio Trivio

Descrizione

Da Trivio (località fra Serra S.Quirico e Mergo) andare verso Serra S.Quirico e, dopo il ponte, girare a destra. Seguire la strada che sale sul monte (prima bianca poi asfaltata circa 10 km da Trivio).
Terminata la salita, la strada asfaltata entra nel bosco; dopo circa 100m entrare nel sentiero a sinistra (segnalato da segnavia bianco-rosso); seguendo il segnavia si arriva alla country-house.
Da qui si ritorna indietro per la ripida salita verso il ripetitore.
La discesa suggerita in questo itinerario avviene tutta fuori strada.
Tornando dal monte, prima di imboccare la prima discesa (quando la strada esce da bosco),entrare nel prato a destra e scendere lungo il ripido prato seguendo la traccia. Arrivati alla strada attraversarla ed entrare nel sentiero. All’uscita dal sentiero percorrere la strada asfaltata per poche decine di metri poi entrare nella evidente traccia sulla destra. Percorrere questa fino a quando incrocia una strada sulla sinistra. Prendere questa strada (a sinistra) e percorrerla fino ad arrivare di nuovo alla strada asfaltata.
Attraversare la strada e entrare nel bel prato verde; attraversare il prato mantenendo la direzione e, alla fine, con una leggera svolta a destra, si individua una traccia piuttosto ripida che scende fino alla strada bianca. Proseguire a destra lungo la strada bianca e, dopo circa 100m, entrare nel sentiero a sinistra segnalato dal segnavia bianco-rosso.
A questo punto non resta che proseguire prestando sempre la massima attenzione al segnavia.
Il percorso, a volte tecnico, costringe a superare solo qualche breve tratto a piedi e, complessivamente, si riesce a stare in sella.
Dopo brevi saliscendi il sentiero scende decisamente fino ad incontrare una stradina bianca (che scende dalla Becerca). Girare a sinistra e continuare fino ad arrivare alla chiesetta di S.Ansovino.
Proseguire lungo la strada bianca a destra fino all’imbocco della strada asfaltata. Girare a destra e, superati i 4 km di salita, si giunge al Trivio.

Note

Ideale per l'inverno: scendendo per sentieri non si soffre il freddo!

Itinerari collegati - Tratti alternativi

Becerca (monte Murano)
Case Marcellini - S.Ansovino (monte Murano)
non sono state espresse valutazioni