Da Fabriano al Monte Cucco (Frasassi MTB 2011) (n. 99)

Frabriano - San Cassiano - Piaggia Secca - Val di Rango
Monte Cucco

Fabriano

mappa non disponibile

Descrizione

Si parte dai giardini di Fabriano direzione Roma e si gira alla prima traversa a dx; si segue la strada principale e al km 1,4 si prende a sx; proseguendo su strade di campagna (traccia gps) si arriva a S.Cassiano (km 11,7; si prosegue sulla dx arrivando all’abitato di Cupo (km 12,5); qui si gira a dx e poi subito a sx per affrontare, poco dopo, un tratto si salita impegnativo sia per pendenza che per fondo. Superata Vallina (fonte) al km 14,4 si prende a sx la strada che da Bastia sale sul monte Cucco, inizialmente asfaltata poi bianca. Al km 16 si lascia la strada per entrare in una stradina che scende sulla dx piuttosto ripida; si scende qualche decina di metri e si prende a sx (la seconda a sx); al km 17,3 si arriva a Viacce, al km 19,2 a Rucce e al km 20,5 a Piaggia Secca (fonte). Si prosegue su salita, a tratti impegnativa, fino ad arrivare a Passo Porraia (km 23,4; 930m slm). Si scende seguendo la strada bianca e si attraversa il Rio Freddo (spesso senza acqua). Da qui si sale sul sentiero segnalato sulla dx (n. 17 della segnaletica del monte Cucco) che occorre fare a piedi; al km 24,1 si intercetta il sentiero n.1 ) sentiero d’Italia; si prende a sx e lo si percorre fino a Val di Rango (fonte molto fresca al km 25,5). Si prosegue in salita su strada asfaltata; al km 28,2 si prende la strada bianca a sx; si prosegue tenendo la dx fino ad arrivare ai ripetitori (km 29,5; 1200 m slm); da qui si prosegue seguendo il tracciato in cresta molto bello e panoramico con alcuni tratti scoscesi (riservati ai più esperti!). Al km 31 si scende sulla strada bianca e si continua a scendere a sx; al km 33,5 si lascia la strada principale e si prende a dx; sempre in discesa, con alcuni tratti ripidi, si arriva al km 36,2 a Cupo (chiudendo l’anello); si riprende a dx per San Cassiano e da qui la traccia gps ci riporta velocemente via asfalto a Fabriano (se si ha tempo e se si vuole evitare l’asfalto si può rifare lo stesso tratto dell’andata).

Note

Percorso 'breve' della gran fondo Frasassi MTB organizzata nel settembre 2011. Vedi sito frasassimtb.com.
Per un rientro veloce la traccia GPS fa percorrere gli ultimi 10 km su asfalto.

non sono state espresse valutazioni

18-09-2011

Anello breve gran fondo MTB Frasassi 2011; formato gpx- formato tcx (Garmin corse) - formato kml - dati per foglio elettronico
modalità di creazione: registrata

Vedi mappa su Google maps
Vedi altimetria e note tecniche del percorso