SaarLorLux: Germania, Francia e Lussemburgo (n. 51)
Saarbrucken, Rhodes, Delme, Metz, Remeschen, Luxemburg, Trier
Germania, Francia, Lussemburgo
dal 10 agosto al 17 agosto 2019
Rhodes
Delme

12-08-2019 (2)

Dopo la pioggia del giorno precedente ci alziamo con una giornata soleggiata anche se piuttosto fresca (intorno ai 15°). L’appuntamento con il gruppo che ha pernottato a Mittersheim è alle 9,30 a Rhodes; purtroppo il maltempo ci ha impedito la visita di questa zona naturalistica con laghi e sentieri nei boschi circostanti. La pedalata si svolge prevalentemente su strade senza traffico in mezzo distese sperdute di pascoli e boschi; incontriamo campi con cicogne ed altri volatili; insomma un’immersione naturalistica molto bella e rilassante. Il percorso presenta qualche salita ma nulla di preoccupante. Verso le 11, passando vicino a Deuze, decidiamo di fare una deviazione verso la cittadina per cercare un negozio per la spesa pranzo; attraversato il centro di Deuze troviamo un supermercato appena fuori città. Facciamo spesa; qualcuno approfitta dell’offerta banane: un sacchetto ad 1 euro distribuendone a tutti per un paio di giorni. Ripartiamo con l’intento di fare ancora un po’ di strada. Arriviamo a Vic sur Seille; vicino la via principale troviamo dei giardini e ci fermiamo per mangiare e riposare. Mangiato, preso il caffè (corretto) al Deter-bar ripartiamo; il cielo è ancora soleggiato ma i più ansiosi, guardando il meteo, vedono che alle 16 potrebbe piovere. E così sarà; verso le 16 il cielo si copre e vediamo avanzare velocemente un minaccioso fronte di pioggia; ci copriamo e nel giro di pochi minuti si scatenano vento e pioggia. Stiamo pedalando di fianco ad un bosco e preferiamo non fermarci. Passato il fenomeno più forte la pioggia si stabilizza e smetterà a Delme appena arrivati in hotel*. Delme non è lungo il percorso SaarLorLux ma la deviazione è stata necessaria per trovare il pernottamento. Sistemate bici e prese le camere uscirà il sole; due passi per il paese, desolato come quasi tutti gli altri. Cena in hotel e poi, vista la serata fredda, ci si organizza fra burraco e giochi di carte tedeschi portati da Dieter.