Giro del Salento 2 (n. 56)
Lecce, Gallipoli, Otranto, Lecce
Italia
Dal 19 aprile al 21 aprile 2022
Gallipoli
Otranto

20-04-2022 (2)

Fatta la colazione e caricate le bici partiamo verso le 8.45. Giornata soleggiata ma fresca e ventosa. Uscita da Gallipoli seguiamo strade di campagna. Superiamo Alezio e facciamo la prima tappa ristoratrice nella piazzetta della chiesa di Tuglie: ci sono fontanella per acqua e un paio di bar. Ripartiamo superando due brevi salite e pedaliamo fino a Cutrofiano. Qui facciamo spesa in un alimentari e consumiamo il pranzo nelle panchine adiacenti alla chiesa di S.Maria della Neve; nelle vicinanze c’è anche una fontanella.
Proseguendo la strada verso Otranto passiamo a Melpignano, proprio nella piazza dive si svolge La notte della taranta, affollatissimo evento musicale estivo; nei pressi della piazza c’è anche un distributore d’acqua fresca a moneta e ne approfittiamo.
Ripreso il viaggio passiamo per il “Giardino megalitico del Salento”; infine, dopo aver superato la Valle dell’Idro, giungiamo a Otranto!
Raggiungiamo subito la spiaggia in bici. La temperatura è fresca e tira vento. Solo due ragazzi hanno il coraggio di fare un tuffo; altri si bagnano fino al ginocchio. I più restano a guardare. Poi andiamo in hotel e la serata si conclude con una cena di pizza e una passeggiata per il castello di Otranto.