La ciclabile del Mur (Murradweg) (n. 11)
St.Michael in Longau – Tamsweg – Murau – Judenburg - Bruck ad Mur – Graz – Murek - Bad Radkersburg
Austria
dal 15 agosto al 22 agosto 2007
Judenburg
Bruck ad Mur

19-08-2007 (5)

Oggi ci aspetta una tappa lunga, superiore a quanto avevo scritto nel programma (informazioni trovate in qualche sito): oltre 70 km; ma il tempo è buono e, senza pensarci troppo, partiamo; una tappa si rende necessaria quando, dopo pochi km, attraversando un bosco, troviamo un signore che dava da mangiare agli scoiattoli!
Si era portato un pacchetto di noccioline e gli scoiattoli, attirati, scendevano numerosi dagli alberi per avvicinarsi, mangiare e fuggire. Il gentile signore da qualche nocciolina anche ai nostri ragazzi i quali hanno così la possibilità di vedersi avvicinare gli scoiattoli, animali che abbiamo sempre visto da lontano e di sfuggita.
Ripartiamo; seguiamo la variante sud della ciclabile R2 (Murradweg) in quanto più breve e con meno saliscendi; ogni tanto qualche breve tappa per far riposare soprattutto il posteriore; grazie alla cartina e a Dieter che può chiedere informazioni in tedesco, a St. Stefan riusciamo a prendere una scorciatoia che presenta una salita ma è molto bella. Contro ogni previsione e stimolati dal fatto di trovare una piscina, verso le 14 arriviamo a Leoben (53 km), graziosa cittadina costruita all’interno di un’ansa del fiume. Purtroppo la piscina è chiusa per lavori e facciamo tappa in un chiosco nel lungofiume per rifocillarci e riposarci. Nelle vicinanze è anche presente un supermercato per acquistare panini, bevande, ecc…
Dopo pranzato con un piccolo gruppo di volenterosi fa un giro in bici per le piazze della cittĂ ; verso le 16 si riparte per percorrere i pochi km che rimangono.
Verso le 18 attraversiamo il centro di Bruk che presenta una grande piazza e cerchiamo la gasthof prenotata per poter poi uscire in centro; ma, ahimé, la Gasthaus Ebner rimane lungo la ciclabile (come era scritto nel depliant) ma 4 km dopo Bruk (cosa che NON era scritto nel depliant). Oltretutto si è alzato un fastidioso vento e non ci sembra il caso di risalire in bici.
Sistemati nelle camere, in parte nella gasthaus in parte in una struttura vicina, decidiamo dunque di ristorarci (docce) e di cenare qui. Il gestore ci informa che,se vogliamo, un servizio di pulmini-taxi, al costo di € 20 potrebbe portarci in centro e tornarci a prendere (8 persone alla volta).
Invece la serata prenderà una piega diversa: casualmente, nello stesso stanzone dove ceniamo, si sta festeggiando il 70° compleanno di un signore; erano invitati numerosi suoi coetanei (e coetanee) e un’orchestrina di tre anziani amici allietava la serata. Nel momento in cui suonano il valzer, con nostra sorpresa due signore, che ballavano fra loro, vengono ad invitare due uomini (?) del nostro tavolo; accettiamo io (effetto birra?) e Dieter; si aggiungono Nazzareno e Rita e inizia così la fusione fra i due gruppi; dopo cena i balli continuano; gli austriaci ci propongono il divertente ballo della scopa, seguito con gran divertimento dai commensali e al quale si uniscono anche i nostri giovani e bambini! Poi proponiamo le nostre danze popolari (chapelloise, Pirulì,…) che Dieter prova a spigare in tedesco; insomma risulterà una divertente serata! A cena ci viene servita ancora frittura; alcuni si asterranno dal mangiare (Cristiana); Carlo, stranamente pieno, decide invece di confezionarsi un panino con una grande fettina fritta + patate fritte + ketchup che divorerà con gusto (così ammise) il giorno successivo!
Intanto il vento si è calmato e uno dei presenti ci informa che il giorno successivo arriverà pioggia.

* Gasthaus Ebner
Ubelstein 4, , 8600 Bruk an der Mur
tel: +43 3862 51753 - fax: +43 3862 51753
gasthaus-ebner@aon.at
prezzo €25 (possibilità di fare cena)