Vienna Budapest (n. 15)
Tata
Esztergom

19-08-2009 (5)

La giornata comincia presto per quasi tutti gli adulti; l’appuntamento è infatti alle 6.30 per effettuare il giro del lago in bici (circa 9 km); partiamo a gruppetti indipendenti ed io sono con Fabrizio e Francesco; il percorso è molto bello; corre in parte dentro un bosco e sfiora spesso le acque del lago rese ancora più belle dai colori dell’alba.
Avremo ancora le solite forature: la bici di Francesco ha un buco doppio; dopo la seconda riparazione tornerà in hotel e qui, prima di ripartire, dovrà sostituire la camera d’aria. Ripreso il cammino troviamo più avanti Mariella con la gomma a terra anche lei con un doppio buco (la probabile causa sono dei ricci caduti dagli alberi nel boschetto della ciclabile).
Tornati tutti in hotel facciamo una ricca colazione, carichiamo le bici riuscendo a partire verso le 9. Un breve giro in una parte della ciclabile del lago, foto di gruppo di fianco al castello e poi partiamo alla volta di Esztergom.
Il percorso segue una strada con scarso traffico e presenta diversi saliscendi; una salita di un paio di km ci porta a circa 300 m slm; il paesaggio è molto bello: vigneti, prati, boschi e vista sul Danubio; con una bella discesa torniamo a fiancheggiare il fiume pedalando, purtroppo, in una strada con traffico sostenuto di auto e camion: 9 km percorsi in tensione; siamo in tanti, qualcuno sbanda, i camion ci sfiorano; da Sutto decidiamo di procedere per piccoli gruppi per poterci far superare più agevolmente. Arrivati a Labatlan individuo un supermercato per la spesa pranzo, pranzo che andremo a consumare subito dopo in un bel bosco sulla riva del Danubio.
Fatte un paio d’ore di sosta, verso le 15 ripartiamo proseguendo ancora su una strada secondaria con saliscendi; oramai il gruppo è abbastanza forte e anche i più deboli non si lamentano di fronte a brevi salite. Poi ancora un breve tratto di 3 km di strada con traffico, ed il resto su strade secondarie; superato Dorog cerchiamo il nostro hotel* che, non essendoci disponibilità a Esztergom, Silvia ha prenotato lungo la statale 111 che collega Dorog e Esztergom .
L’hotel si trova proprio di fianco alla strada, vicino la ferrovia e confina con un aeroporto (volo sportivo); tutto sommato risulterà abbastanza silenzioso!
In hotel alcuni, stanchi, si fermano mentre con un gruppo andiamo a visitare Esztergom che si trova a 5 km e si raggiunge percorrendo la trafficata statale 111.
La cittadina è in festa; nella piazza principale troviamo un ricco mercatino e concerti di musica popolare. Saliamo fino al palazzo reale; vorremmo visitare la basilica ma alle 19 chiude ed i custodi sono irremovibili. Facciamo dunque qualche foto panoramica sul Danubio e poi riscendiamo in piazza per passeggiare lungo il mercato. L’acquisto migliore lo faranno Carlo e Mariella: si tratta di un dolce tradizionale bulgaro; una specie di grande cannolo che si cuoce sulla brace e la cui superficie viene guarnita con zucchero e cacao o altri gusti a scelta: veramente buono; al mercato si vende anche il “bastone” che serve per cuocerli ma siamo in bici e non sapremmo dove metterlo.
Rientriamo verso le 20 con traffico intenso. Tutti al ristorante dove ci fanno trovare il menu in italiano (pur con qualche errore). Inoltre nel menu è scritto che essendo festa nazionale alle 21 verranno sparati fuochi artificiali da Esztergom.
Verso le 21 siamo ancora a tavola e ci viene proposto di sospendere la cena per andare a vedere i fuochi da una terrazza dell’hotel; così facciamo; la signora ci fa anche trovare spumante e bicchieri per brindare alla festa e ci anticipa che domani è Santo Stefano, importante festa nazionale, e anche a Budapest ci saranno i fuochi artificiali.
Torniamo al ristorante per mangiare il dolce e la serata finisce qui; sarebbe bello tornare a Esztergom ma pericoloso farlo in bici.

* Hotel Grante Dorogi ut. 5-7 (ut sta per utka e vuol dire via).
Si trova tra Esztergom e Esztergom-Kertvaros, sulla strada statale
Costo della mezza pensione: € 41,47

Traccia Gps

Tata - Esztergom; formato gpx - formato kml - dati per foglio elettronico
modalitŕ di creazione: registrata

Vedi mappa su Google maps
Vedi altimetria e note tecniche del percorso