Kocker Jagst radweg (n. 17)
Aalen, Schwäbisch Hall, Forchtenberg, Bad Friedrichshall, Dörzbach, Stimpfach, Rechenberg,
Germania
dal 16 al 21 agosto 2010
Dörzbach
Rechenberg

20-08-2010 (5)

Per questa mattina la partenza – che generalmente facciamo alle 9 – è anticipata alle 8.30 in quanto ci aspettano ben 75 km – ricalcolati con precisione la sera precedente – e con alcuni saliscendi. Si preannuncia una giornata di sole anche se alla partenza fa ancora piuttosto freddo, probabilmente per la vicinanza al fiume. La ciclabile passa sotto Logerburg, dove è presente un castello ma non ci andiamo per evitare i 2 km di salita necessari.
Verso le 10 notiamo che nel fiume è presente una tavola per tuffi, una zattera con relativo remo, corde sugli alberi stile liana per tuffi: mi fermo per una breve sosta; noto inoltre che la nostra mappa lo da come punto balenabile, anche se un cartello sconsiglia la balneazione per rischio infezioni; l’acqua, di aspetto salmastro, non è particolarmente invitante; ma Dieter non esita a mettersi velocemente in costume ed a tuffarsi, seguito subito da Jimmy; gli altri rimaniamo a guardare con un misto di stupore ed ammirazione. Ripartiamo. Verso le 11 il primo infortunio; a Gabriele scivola un piede e la corona anteriore procura un profondo taglio nella caviglia; per fortuna abbiamo il dott. Panfoli, sempre ben equipaggiato di materiale sanitario, il quale, assistito da Enzo tuttofare (meccanico, infermiere, fotografo, ecc..), cura la ferita; Gabriele riuscirà a pedalare stoicamente facendo forza sul tallone superando inoltre anche le successive salite; il resto del gruppo approfitterà di un bel melo per raccogliere e mangiare i buoni frutti.
Un bel tratto di salita lo troviamo prima di Leofels: si tratta di un paio di km con un 100m di dislivello; per il nostro gruppo è abbastanza, tanto che molti preferiscono salire a piedi. A Leofels in pochi andiamo a visitare le rovine di un castello (circa 200m dalla ciclabile); ricompattato il gruppo partiamo alla volta di Kirchberg, superati ancora alcuni saliscendi arriviamo dopo le 13 e ci fermiamo in un bacherei per acquistare e consumare il pranzo. Nella piazzetta c’è una fontana; fa molto caldo ed è quindi inevitabile qualche schizzata che degenera presto in una guerra di gavettoni: principali protagonisti – e vittime – saranno Simona, i Fantacone Senior e Junior (si somigliano in tanti aspetti) Matteo, Patrizia ed altri. Simona risale in bici completamente zuppa!
Ripartiamo verso le 14,30 sotto un sole cocente. Oltretutto sbaglio l’imbocco della ciclabile facendo percorrere a tutto il gruppo un inutile giro che ci riporterà al punto di partenza. Il percorso continua in discesa per poi rientrare su ciclabili in aperta campagna; attraversiamo anche un brevissimo sentiero in mezzo al bosco (rarità in questa lunghissima striscia di perfetto asfalto!). Dopo circa un’ora siamo a Crailsheim, cittadina abbastanza grande. Facciamo una sosta ‘rifocillatoria’ durante la quale alcuni approfittano di un ciclista per fare acquisti o veloci riparazioni; è qui che ho l’infelice idea di regalare un campanello a Pietro in quanto la sua bici ne è sprovvista. Quel suono, ripetuto all’infinito, sarà il tormento di tutto il gruppo per i giorni a venire! Ripartiamo verso le 16,30 seguendo la ciclabile che affianca spesso la ferrovia. Giunti all’abitato di Stimfach dobbiamo deviare in quanto ho prenotato l’ostello a Rechenberg*, località a circa 4 km. Anche in questo tratto troveremo un paio di km in salita, ma non dura. Verso le 18 raggiungiamo l’ostello: è molto bello e siamo contenti, sia per il posto sia per aver concluso la faticosa tappa. L’Ostello è ricavato dalla ristrutturazione di un vecchio castello e, oltretutto, si affaccia su un laghetto (non balenabile). Prendiamo possesso delle camere posizionate negli ultimi piani; le docce - comunitarie per sesso – sono a piano terra. Con nostra grande fortuna i gestori si offrono di preparaci la cena; nel paese c’è solo un ristorante in una Gasthof chiusa per ferie.
Dopo cena una breve passeggiata per le desolate vie del ‘centro’ e poi ci si ritira in ostello dove alcuni gruppi giocheranno a carte. Stasera niente danza in quanto la maestra è stanca … ma anche gli allievi!

*Jugendherberge Schloss Rechenberg (ostello)
Adresse: Zum Schloss 7
74597 Stimpfach-Rechenberg
Kontakt: Frau Nicole Alt, Herr Claus Alt
Tel: 07967 372
Fax: 07967 8985
E-Mail: info@jugendherberge-schloss-rechenberg.de
Homepage: www.jugendherberge-schloss-rechenberg.de
Costo: € 18,30 fino a 26 anni - € 21,30 dai 27 anni in su
Cena: € 6 bevande escluse (! bottiglia birra da 0,5 = € 1)